Seguici su
Cerca

TEMPIO: RIPARAZIONE DEL “RAMO NORD” DELL’ACQUEDOTTO LERNO

Lunedì 30 settembre 2024. Squadre al lavoro per saldare un intero tratto a 4 metri di profondità. Previsti cali di pressione e interruzioni anche a Erula, Aggius, Luras, Calangianus e Bortigiadas

Data: Lunedì, 30 Settembre 2024

Immagine: Icona lavori
© Abbanoa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Proseguiranno senza sosta, anche durante la notte, i lavori di riparazione delle squadre di Abbanoa sul “ramo nord” dell’acquedotto Lerno interessato da un’improvvisa rottura nel tratto in uscita dall’impianto di sollevamento di Monte Muvri. I Comuni interessati sono Tempio Pausania, Calangianus, Erula, Aggius, Luras e Bortigiadas, attualmente disalimentati.

I tecnici del Gestore hanno avviato l’intervento questa mattina: il punto particolarmente impervio ha richiesto l’intervento di mezzi pesanti che hanno realizzato uno scavo a una profondità di quattro metri. La condotta è risultata lesionata longitudinalmente: ciò ha comportato la necessità di eseguire non una semplice riparazione, ma la saldatura di un intero tratto di tubatura tuttora in corso.

Immagine: foto scavo guasto monte ruiu tempio del 30-09-2024 COMBO

Sono in corso anche le operazioni di attivazione di un’alimentazione secondaria dei centri interessati utilizzando l’acqua proveniente dal Limbara, tramite lo sbarramento di Suliana, per rifornire il potabilizzatore di Pischinaccia a Tempio. La prima acqua, però, è risultata eccessivamente torbida e quindi per il momento non trattabile. È stato attivato anche un servizio sostitutivo di rifornimento tramite autobotti delle utenze sensibili presenti nel territorio.

La riapertura dell’erogazione all’utenza è prevista per le 14 a seguito del completamento della riparazione e le successive manovre di riempimento della condotta (operazione che viene eseguita con gradualità per evitare eventuali nuove rotture dovute allo sbalzo di pressione) e la riapertura dei serbatoi comunali che alimentano le reti idriche.

Sarà cura di Abbanoa contenere le ore di interruzione e anticipare il riavvio dell’acquedotto se i lavori dovessero concludersi in tempi minori rispetto a quanto preventivato. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 30 Settembre 2024