Seguici su
Cerca

TEMPORANEO CAMBIO DI ALIMENTAZIONE DEI POTABILIZZATORI DEL CAGLIARITANO

Martedì 2 dicembre 2025. Lavori Enas sulla linea Mulargia/Flumendosa: fino a venerdì la fornitura di acqua grezza sarà garantita dall’invaso del Cixerri.
Sono possibili temporanei fenomeni di torbidità nell’acqua distribuita
Interessati i Comuni di Cagliari, Quartu S.E., Quartucciu, Selargius, Monserrato, Settimo S. Pietro e Maracalagonis

Data: Martedì, 02 Dicembre 2025

Immagine: Lavori in corso
Lavori in corso © Abbanoa spa - Abbanoa spa

Enas, Ente Acque della Sardegna che fornisce la risorsa idrica grezza ai potabilizzatori di Abbanoa, sta effettuando una manutenzione straordinaria sulla rete Mulargia/Flumendosa, da cui proviene l’acqua grezza per i potabilizzatori San Michele e Simbirizzi.

In sostituzione, è stata gradualmente attivata la fonte alternativa che proviene dal Cixerri, che però ha una qualità diversa e peggiore, anche in ragione dell’elevato periodo di inutilizzo delle reti di trasporto.

I tecnici di Abbanoa hanno adottato e adotteranno ogni accorgimento utile a evitare e ridurre possibili disservizi, ma non possiamo escludere temporanei fenomeni di torbidità nei centri alimentati dai potabilizzatori di San Michele e Simbirizzi: Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Monserrato, Settimo San Pietro e Maracalagonis.

Sono stati di conseguenza incrementati i controlli di qualità. Il ripristino delle normali condizioni operative è previsto a partire da venerdì 5 dicembre. I clienti potranno segnalare eventuali anomalie al numero verde di Abbanoa 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 02 Dicembre 2025