Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale “CSBC” ha comunicato di dover effettuare un intervento sulla propria condotta che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa al servizio dei Comuni di Torpè, Siniscola, Posada, Budoni e San Teodoro. I lavori dovrebbero iniziare sabato 3 maggio e durare quattro giorni.
D’intesa con il Consorzio, sfruttando delle condotte d’alimentazione alternative, i tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano per limitare quanto più possibile le interruzioni nei centri serviti.
- SINISCOLA E POSADA. L’erogazione sarà interamente garantita dalle sorgenti di Fruncu e Oche.
- BUDONI E SAN TEODORO. I potabilizzatori locali saranno riforniti con le acque grezze provenienti nei vasconi d’accumulo del Consorzio e dovrebbero garantire la produzione per il periodo d’interruzione. Alcune frazioni di Budoni saranno alimentate dalla sorgente di Fruncu e Oche mentre per San Teodoro sarà disponibile un’integrazione dall’acquedotto del Liscia. Nell’eventualità che ci dovessero essere interruzioni sarà attivato il servizio sostitutivo con autobotti.
- TORPE’. L’unico Comune dove sarà sospeso il servizio idrico per l’intera durata dei lavori del Consorzio sarà Torpè, il cui potabilizzatore è alimentato dalla condotta interessata dagli interventi programmati. Sarà operativo in tutti i quattro giorni il servizio sostitutivo con autobotti: i mezzi stazioneranno in via Liberazione e in piazza Padre Pio dalle 9 alle 18.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.