Rivoluzione in corso per il sistema fognario di Macomer. Abbanoa sta completato un importante intervento di efficientamento della condotta che permette di convogliare i reflui di tutto il centro abitato del capoluogo del Marghine verso il depuratore consortile di Tossilo con l’obiettivo di superare le criticità passate e garantire una migliore gestione del servizio a tutto vantaggio dell’utenza.
Secondo lotto. L’anno scorso era stato sostituito un primo tratto. Ora è la volta del secondo tratto che complessivamente porterà al risanamento di quasi un chilometro di condotte. Sono iniziate le operazioni di scavo, realizzazione delle piste per i mezzi pesanti e dei pozzetti di ispezione. Successivamente sono arrivate le tubature che stanno andando a formare il nuovo collettore fognario.
I risultati. Si tratta di pezzi del diametro di mezzo metro in pvc che sostituiranno le vecchie tubature ormai deteriorate consentendo di eliminare anche le dispersioni che si verificavano nei terreni circostanti. Il piano è stato studiato nei minimi dettagli dai tecnici del settore Distribuzione Abbanoa dei Distretto 4, competente per territorio, e inserito nei programmi di manutenzione straordinaria.
Investimenti in corso. Abbanoa a Macomer ha anche avviato importanti cantieri di efficientamento delle reti idriche con risorse ottenute tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione Fsc”. Sono tre gli appalti che rientrano nella stessa linea di finanziamento. Riguardano la sostituzione di tratti di rete soggetti a frequenti rotture e la dismissione di condotte in materiali vari con tubazioni moderne in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta.