Efficientare il servizio idrico in collaborazione con le amministrazioni comunali e informando passo dopo passo la cittadinanza: con questo spirito il presidente di Abbanoa Giuseppe Sardu e il consigliere di Amministrazione Cristiano Camilleri – accompagnati dal responsabile del distretto del settore Distribuzione Antonio Catte – hanno incontrato la sindaca di Orune Giovanna Porcu, il Vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Deiana, Giovanni Chessa assessore all’agricoltura, Luigi Chessa assessore ai servizi sociali e Giuliana Giovanna Pittalis assessore alla cultura.
L’incontro si è svolto nel Municipio orunese “e non a caso” – ha detto il presidente Sardu nel salutare l’amministrazione – “perché Abbanoa è un'azienda che deve stare vicina alle comunità e deve saperci dialogare. È la nostra presenza qui oggi ne è un segno tangibile”. Sono diversi gli incontri con che i vertici di Abbanoa stanno facendo con i primi cittadini del Nuorese per verificare le criticità e pianificare gli interventi di efficientamento.
Insieme alla sindaca Porcu si è subito entrati nel vivo delle questioni ritenute più urgenti, prima fra tutte la situazione delle reti idriche e fognarie di Corso Repubblica. La proposta condivisa tra Abbanoa e Orune è stata innanzitutto di metodo: appena sarà affidato il nuovo appalto per le manutenzioni del distretto verrà attivato un tavolo con l’impresa che dovrà effettuare gli interventi. Insieme a loro si concorderanno tempi e modalità ma soprattutto si coinvolgerà i cittadini in modo che siano informati e consapevoli degli eventuali disagi, compresi quelli che riguardano il rifacimento degli allacci. Stesso metodo verrà utilizzato per tutti gli altri interventi di cui si è discusso in Municipio: via Musio, via Grazia Deledda, via Alghero, via Rinascita. Il modo di procedere sarà sempre quello: pianificare insieme tempi e modalità degli interventi insieme al Comune e comunicarli con chiarezza ai cittadini. Ciclicamente verranno convocati dei vertici tecnici per fare il punto della situazione. Alla amministrazione è stato comunicato che sta proseguendo anche la progettazione dell’intervento di efficientamento idrico nelle vie Veneto, Isonzo, Della Costituzione, Dore e Lussu.
Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Porcu, innanzitutto per la presenza per la prima volta dei vertici di Abbanoa ad Orune: “ Siamo stati molto contenti dell’incontro – ha detto la sindaca-. “ringraziamo il presidente del CDA Sardu e tutto l' intero organo amministrativo per la loro presenza . Questo è per la nostra comunità un grande passo che sicuramente porterà ad una grande collaborazione nel risolvere le varie problematiche”.