Seguici su
Cerca

PERSONALE ABBANOA: CHIUSURA DEL CONTENZIOSO COL PASSATO

Sabato 12 aprile 2025. In corso il riconoscimento dei giusti livelli ai lavoratori

Data: Sabato, 12 Aprile 2025

Immagine: quotidiani

In merito al comunicato apparso sulla stampa di oggi relativo alle proposte di conciliazione con i dipendenti, Abbanoa tiene a precisare che è in corso un progetto organico di inquadramento del personale e di chiusura del contenzioso col passato.

  • Al momento del suo insediamento lo scorso settembre, il nuovo Consiglio d’Amministrazione si è ritrovato un elevatissimo numero di contenziosi e precontenziosi con i dipendenti (circa 200 su una popolazione aziendale di 1300 lavoratori) legati soprattutto a problemi di sotto inquadramento mai affrontati in tutti gli anni passati.
  • Il nuovo CdA ha quindi avviato in maniera organica, per la prima volta in Abbanoa, un piano di corretto inquadramento del personale e di conciliazione per chiudere l’altissimo tasso di conflittualità che si era generato in passato e prevenire futuri contenziosi. Si è partiti con gli operai ai livelli più bassi, con il passaggio dal 2° al 3° per tutti coloro che ne avevano diritto. Si sta proseguendo ora con tutti gli altri livelli.
  • Accanto a questa operazione, che avviene in maniera automatica e garantita per tutti coloro che ne hanno diritto, Abbanoa ha proposto ai lavoratori, con mansione di impiegato, la possibilità di chiudere ogni contenzioso col passato riconoscendo oltre al giusto inquadramento una cifra di mille euro. L’adesione è volontaria e la non adesione non pregiudica il riconoscimento del giusto livello e l’esame del caso specifico per ciò che concerne gli eventuali arretrati.
  • ⁠Dal 2024 abbiamo fatto conciliazioni con 200 operai in sede protetta a cui si aggiungono ora 170 impiegati.
  • Per quanto riguarda infine il rapporto coi sindacati, per il nuovo Consiglio d’Amministrazione è una questione di primaria importanza. I rapporti con le Organizzazioni Sindacali e con le Rsu da parte del presidente Giuseppe Sardu e dei consiglieri Anna Maria Busia e Cristiano Camilleri, e della Direzione Risorse Umane, sono costanti e a tutti i livelli. Si stanno via via affrontando tutti i temi legati alla riorganizzazione aziendale e alle prospettive strategiche di Abbanoa con la massima apertura al confronto.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Ultimo aggiornamento:Sabato, 12 Aprile 2025