Seguici su
Cerca

PROGETTAZIONE DI OPERE PUBBLICHE: CONFERMATA LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ "CERTIQUALITY"

Il 9/11/2023 l’Organismo di certificazione Certiquality ha rinnovato la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del sistema di gestione per la qualità Abbanoa relativo ai processi di “Progettazione di opere pubbliche destinate all'erogazione dei servizi connessi al sistema idrico integrato. Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili”.

Data: Giovedì, 09 Novembre 2023

Immagine: Screenshot Certificazione progettazione
© Abbanoa spa - Licenza proprietaria

L’Organismo di certificazione Certiquality ha rinnovato la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del sistema di gestione per la qualità Abbanoa relativo ai processi di “Progettazione di opere pubbliche destinate all'erogazione dei servizi connessi al sistema idrico integrato. Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili”.

Abbanoa è la principale stazione appaltante dell’isola, il processo certificato riguarda la progettazione, verifica e validazione di legge per un portafoglio investimenti complessivo di oltre 600 milioni di euro, finanziati con fondi pubblici e con fondi provenienti dalla tariffa di erogazione del servizio e finalizzati ad interventi di nuova realizzazione o manutenzione opere di tutte le tipologie presenti nel servizio idrico (potabilizzatori, reti idriche e fognarie, depuratori).

Il processo di progettazione Abbanoa è presidiato e condotto dalle strutture tecniche dell’azienda, con circa 50 addetti che operano come Responsabili del procedimento, verificatori, incaricati di attività amministrative e di supporto (Affidamenti servizi ingegneria ed affini, Processi espropriativi). La certificazione di qualità del processo ha permesso ad Abbanoa di verificare autonomamente ai sensi di legge – con notevole velocizzazione dell’iter necessario - progetti per un importo complessivo investimenti pari a circa 150 mln nel corso dell’ultimo anno.

La certificazione del sistema di gestione per la qualità è stata rinnovata (e viene annualmente sorvegliata) dall’Organismo Certiquality a seguito di un audit indipendente che ha rilevato la capacità di Abbanoa di gestire il processo di progettazione, verifica e validazione di legge in funzione delle esigenze dei propri azionisti (Regione e Comuni) e clienti finali, attraverso un sistema qualità conforme alla norma internazionale ISO 9001 e orientato al miglioramento continuo nel corso del tempo.  

Contatti

Ufficio Stampa e Comunicazione

mail:

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 11 Dicembre 2023