Seguici su
Cerca

SAN TEODORO: COLLEGAMENTO DELLE NUOVE RETI IDRICHE NELLE VIE CALANGIANUS E TELTI

Giovedì 27 marzo 2025. Intervento programmato per lunedì 31 marzo 2025 dalle 8 alle 17
Investimento PNRR da 6,5 milioni di euro per rifare10 km di condotte

Data: Giovedì, 27 Marzo 2025

Immagine: Mappa san teodoro pnrr
Mappa san teodoro pnrr © Abbanoa spa - Abbanoa spa

Nell’ambito degli interventi di efficientamento delle reti idriche in corso nel Comune di San Teodoro, lunedì 31 marzo 2025 i tecnici di Abbanoa proseguiranno gli interventi di attivazione delle nuove reti. I lavori rientrano nell’appalto relativo a “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna” che complessivamente vede un investimento di 42 milioni di euro ottenuto da Abbanoa tramite i fondi PNRR del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per San Teodoro è dedicata una delle quote più consistenti: circa 6,5 milioni di euro che consentiranno di sostituire integralmente oltre 10 chilometri di reti tra condotte e allacci alle utenze.

Nel dettaglio, lunedì saranno collegate le due nuove condotte idriche appena realizzate nelle vie Calangianus e Telti. In contemporanea saranno dismesse le vecchie reti con il trasferimento degli allacci. Per eseguire l’intervento sarà necessario sospendere l’alimentazione idrica di San Teodoro centro tra le 8 e le 17: potrebbero quindi verificarsi cali di pressione e interruzioni

Sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Nello stesso appalto rientrano anche la realizzazione di nuove condotte nelle vie Di Lu Mori, La Canna, Li Fureddi, Di Li Banditi, Sardegna, Cedrino, Piave, Citai, Naviglio, Tirso, di Stazzu di Mezzu, Montenegro, Aosta, L’Avru, Torino, Pescara, Lu Rattali, Oristano, Nazionale, Stintino, di La Funtana,  Li Menduli, Golfo Aranci, dei Gerani, Livorno, Rinaggiu, Eritrea, Messina, Sicilia, Siracusa, Abruzzi, Li Piri, Ogliastra, Arborea, Barbagia, Baronia, Gramsci, della Pieta, La Canna, Olbia, degli Asfodeli, Largo Colombo, Strada 8 Suaredda e lungo la statale 125.

Gli obiettivi. Gli interventi programmati mirano a superare le criticità del servizio idrico nel territorio di San Teodoro legate soprattutto a una crescita esponenziale degli insediamenti turistico-residenziali alla quale non era seguita un’attenta pianificazione degli interventi di adeguamento delle infrastrutture. Così a piccole tubature al servizio di poche case sparse si erano ritrovati allacciati interi villaggi turistici. Abbanoa ha eseguito un impegnativo studio tramite i servizi tecnici legali all’ingegnerizzazione delle reti. Sono state individuate le criticità, legate soprattutto a vecchie condotte realizzate in passato con materiali ormai superati (ben il 70 per cento delle reti è in materiale plastico) con diametri insufficienti a garantire il servizio, e pianificati gli interventi ora in corso.

Contatti

Ufficio Stampa e Comunicazione

mail:

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Attribuzione

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 27 Marzo 2025