Addio guasti nella rete idrica di via Pasubio. Grazie a un investimento di 50mila euro, Abbanoa sta mandando in pensione le vecchie condotte in acciaio ormai usurate e soggette a continue rotture: gli interventi di riparazione erano in media uno alla settimana. Per questo motivo i tecnici del “Distretto 6” di Sassari – Settore Distribuzione – hanno programmato un intervento risolutivo e l’hanno inserito nel programma delle manutenzioni straordinarie che riguarda gli interventi finanziati tramite i fondi da tariffa: in pratica è la quota degli importi delle bollette che Abbanoa destina all’efficientamento delle reti.
“L’intervento di via Pasubio”, spiega il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa Giuseppe Sardu, “fa parte del pacchetto di lavori programmati per Sassari che avevamo anticipato lo scorso maggio nell’incontro in Municipio con il sindaco Giuseppe Mascia. Nella strada è stata integralmente sostituita tutta la rete idrica e sono stati rifatti anche gli allacci alle utenze. Complessivamente, l’investimento di 50 mila euro è servito a realizzare circa 200 metri di nuove reti idriche”.
Al posto delle vecchie condotte d’acciaio, sono state posizionate delle nuove tubature in ghisa di ultima generazione: materiale che garantisce la migliore tenuta. Giovedì 3 luglio 2025, dalle 10 alle 19, si procederà con l’attivazione della nuova infrastruttura.
"È un passo avanti verso quella necessaria sostituzione dell'intera rete, che ha creato e crea alla nostra comunità disagi enormi e che per troppo tempo è stata rimandata. Auspico che l'attenzione dimostrata sin qui dai vertici di Abbanoa per Sassari consenta di rimediare ai ritardi accumulati e ai problemi cronici con cui facciamo i conti", afferma il sindaco Giuseppe Mascia.