Seguici su
Cerca

Come pagare con PagoPA

PagoPa è una modalità elettronica di pagamento messa a disposizione da Abbanoa.

Cos'è

È una piattaforma che consente a cittadini e imprese di eseguire i pagamenti, direttamente all'Ente Creditore mediante i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, in un modo semplice, trasparente e intuitiva.

L’avviso pagoPA è allegato a ogni nuova bolletta Abbanoa emessa a partire dal 2025 e sostituisce il tradizionale bollettino postale premarcato.

Per maggiori informazioni consulta il sito pagopa.gov.it

Ti ricordiamo che potrai sempre pagare con tutti gli altri canali messi a disposizione da Abbanoa. Per maggiori informazioni consulta il sito Come pagare la fattura / Impresa / Servizi / Abbanoa - Abbanoa

A chi si rivolge

Il sistema PagoPA è rivolto a tutti gli utenti Abbanoa.

Come si richiede

  • Online tramite l'App IO per smartphone e tablet, scaricabile dall’App Store per i dispositivi IOS e da Playstore per i dispositivi Android.
  • Online tramite il tuo home banking o con gli altri canali online abilitati;
  • Fisicamente presso l'ufficio postale, gli sportelli bancari e ATM e gli esercenti convenzionati (es.: bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie).

Usufruendo della modalità di pagamento tramite PagoPA, avrai il vantaggio di:

  • pagare in sicurezza e in maniera univoca l'importo corretto: infatti, in fase di pagamento, il sistema aggiornerà automaticamente l'esatto importo dovuto e impedisce di eseguire un pagamento che non trovi riscontro in una corrispettiva posizione debitoria. Inoltre, ciascuna bolletta è associata a un codice univoco che può essere utilizzato una sola volta e riduce la possibilità di doppi pagamenti;
  • non dover inviare alcuna ricevuta: il sistema registra telematicamente e in tempo reale che il Gestore abbia correttamente ricevuto il pagamento;
  • visualizzare le informazioni relative al pagamento e ai costi del servizio in maniera semplice, standardizzata e affidabile;
  • inquadrare il codice QR tramite le App di pagamento o utilizzare i dati riportati per tutti gli altri canali di pagamento che lo richiedono.

Nel caso in cui dovessi smarrire l’avviso PagoPA potrai reperirne copia accedendo allo Sportello Online Abbanoa nella sezione "estratto conto", dalla quale è possibile scaricare sia la fattura che il relativo avviso.

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

Scarica L'App Abbanoa disponibile per i dispositivi Android e per i dispositivi IOS di Apple.

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Contabilità e Bilancio

Il Settore Contabilità e Bilancio provvede alla registrazione dei documenti contabili relativi al ciclo attivo e passivo, all'emissione dei pagamenti, alla registrazione degli incassi. Provvede inoltre agli adempimenti dichiarativi annuali e periodici, al recepimento delle direttive regolatorie e alla gestione dei rapporti credito/debito con le PA azioniste.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 04 Aprile 2025