Come si richiede
Abbanoa offre diversi strumenti per pagare le bollette:
• Sportello Online Abbanoa: attraverso lo Sportello Online Abbanoa puoi pagare, tramite carta di credito o carta prepagata, una o più fatture in un’unica operazione e senza costi di commissione:
- registrati allo Sportello Online
- accedi alla sezione “Estratto conto” e seleziona uno o più rate
- clicca sulla voce “Paga con Gestpay"
- inserisci i dati relativi alla carta di credito o carta prepagata
- clicca il pulsante “invia”
• App Abbanoa: anche dall’App Abbanoa puoi pagare le tue fatture, tramite carta di credito o carta prepagata e senza costi di commissione:
- scarica l'App Abbanoa dall'Appstore per i dispositivi IOS di Apple e da Playstore per i dispositivi che utilizzano Android e registrati
- accedi alla sezione “Pagaonline” e seleziona uno o più rate
- clicca sulla voce “conferma pagamento"
- inserisci i dati relativi alla carta di credito o carta prepagata
- clicca il pulsante “procedi”
Entrambe le modalità garantiscono la registrazione del pagamento visibile in estratto conto entro pochi minuti dall’esecuzione.
• Domiciliazione bancaria: per poter attivare la domiciliazione bancaria compila e sottoscrivi il modulo di mandato "SDD SEDA" che puoi scaricare cliccando sul link e che troverai allegato alla fattura o in ogni modulo di attivazione/modifica di una fornitura, invialo all’ indirizzo mail [email protected] allegando copia di un documento di identità (puoi consegnare il modulo SEDA anche presso la tua Banca). Con la domiciliazione bancaria puoi addebitare l'importo da pagare, alla data di scadenza della bolletta, sul tuo conto corrente bancario o postale. La domiciliazione ti consente di evitare perdite di tempo agli sportelli postali e ritardi nei pagamenti ed è il sistema più facile e comodo per pagare le bollette. Non solo: in caso di anomalie potrai chiedere alla tua banca di non procedere all’addebito, avrai comunque 8 settimane di tempo per chiedere indietro i soldi della bolletta, sarà la tua banca a riaccreditarli. Attivando il servizio di domiciliazione bancaria, il deposito cauzionale che è stato versato in precedenza, nei casi previsti (consumo annuo inferiore a 500 mc), viene restituito nella prima fattura successiva all’attivazione.
• Avviso PagoPA: è allegato a ogni nuova bolletta Abbanoa emessa a partire dal 2025 e sostituisce il tradizionale bollettino postale premarcato. Puoi effettuare il pagamento:
- online tramite l'App IO per smartphone e tablet, scaricabile dall’App Store per i dispositivi IOS e da Playstore per i dispositivi Android;
- online tramite il tuo home banking o con gli altri canali online abilitati;
- fisicamente presso l'ufficio postale, gli sportelli bancari e ATM e gli esercenti convenzionati (es.: bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie).
Usufruendo della modalità di pagamento tramite PagoPA, avrai il vantaggio di:
- pagare in sicurezza e in maniera univoca l'importo corretto: infatti, in fase di pagamento, il sistema aggiornerà automaticamente l'esatto importo dovuto e impedisce di eseguire un pagamento che non trovi riscontro in una corrispettiva posizione debitoria. Inoltre, ciascuna bolletta è associata a un codice univoco che può essere utilizzato una sola volta e riduce la possibilità di doppi pagamenti;
- non dover inviare alcuna ricevuta: il sistema registra telematicamente e in tempo reale che il Gestore abbia correttamente ricevuto il pagamento;
- visualizzare le informazioni relative al pagamento e ai costi del servizio in maniera semplice, standardizzata e affidabile;
- inquadrare il codice QR tramite le App di pagamento o utilizzare i dati riportati per tutti gli altri canali di pagamento che lo richiedono.
Nel caso in cui dovessi smarrire l’avviso PagoPA potrai reperirne copia accedendo allo Sportello Online Abbanoa nella sezione "estratto conto", dalla quale è possibile scaricare sia la fattura che il relativo avviso.
• Bollettino precompilato (per le bollette emesse fino al 2024): per effettuare il saldo puoi utilizzare ancora il bollettino premarcato ricevuto congiuntamente alla fattura. Puoi eseguire il pagamento del premarcato anche tramite la tua Home Banking utilizzando la sezione dedicata al pagamento dei bollettini inquadrando il QR Code presente nel bollettino, o tramite compilazione manuale avendo cura di inserire i dati indicati nel bollettino ricevuto ed in modo particolare: numero di C/C postale, importo, code line/codice bollettino (reperibile dal bollettino sotto “INTESTATO A”). Nel caso in cui dovessi smarrire il bollettino precompilato potrai reperirne copia accedendo allo Sportello Online Abbanoa nella sezione "estratto conto" dalla quale è possibile scaricare sia la fattura che il relativo bollettino.
• Bonifico Bancario: considerato che l'utilizzo del bonifico bancario quale mezzo di pagamento non garantisce tempi rapidi di registrazione dell'incasso, ti consigliamo di utilizzarlo solamente in casi eccezionali ed eseguendo un bonifico per bolletta/sollecito di pagamento. Qualora non possa pagare le fatture con gli altri mezzi messi a disposizione, puoi eseguire il bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate IBAN: IT92J0760104800000044490803, codice BIC SWIFT BPPIITRRXXX intestato ad Abbanoa S.p.A, Cagliari. Avendo cura di indicare la causale indicata in fattura o nel sollecito di pagamento nella sezione finale Modalità di pagamento (trovi riportata la causale precompilata da riportare in caso di bonifico). Nella causale non dovranno essere presenti punti, parentesi o caratteri speciali (/, #, %,@, etc.).
Solo qualora debba pagare più bollette a saldo della posizione debitoria verificata dallo Sportello Online Abbanoa, è sufficiente indicare il codice cliente e in aggiunta “per saldo insoluti”. Il numero della bolletta è reperibile anche nella prima pagina della copia del documento, cartaceo o dematerializzato, dopo “Fattura num”.