Salta al contenuto

ABBANOA PRECISA

Palau: presidio costante di impianti e reti

18/08/2017 E' proseguito anche oggi il monitoraggio sulla rete idrica di Palau, con le verifiche sulle pressioni e sulle portate. Nessuna anomalia è stata riscontrata nella normale erogazione dell'acqua in rete durante il giorno: le verifiche hanno evidenziato pressioni nella norma.

Per quanto riguarda le portate dell'acqua, sono evidenti i maggiori consumi dettati dalle presenze di vacanzieri nella zona. Quelle che fino allo scorso anno erano portate sufficienti per l'approvvigionamento idrico, a causa dell'enorme afflusso turistico quest'anno si sono rilevate insufficienti nel ramo dell'acquedotto verso il serbatoio di Capo d'Orso e verso La Maddalena. Motivo per cui dal 4 di agosto il comune di Palau - come succede in numerose località turistiche  della Sardegna - è soggetto a restrizioni idriche che riguardano la sola zona servita dal serbatoio di Capo D'Orso e che vengono effettuate  esclusivamente durante la notte. Non solo. Abbanoa sta riuscendo a far slittare l'interruzione notturna di un'ora,  per farla partire a mezzanotte anziché alle 23,  riprendendo con l'erogazione mattutina addirittura alle 5 anziché alle 6.

Sono quindi fuoriluogo le accuse di "disinteresse del Gestore che non effettua le operazioni di verifica e monitoraggio dei livelli e le eventuali compensazioni e regolazioni tra le linee per garantire l'erogazione d' acqua in tutto l' abitato", come evidenziato nell'articolo dal titolo "Palau, il commissario: sulla carenza d'acqua chiederò un'indagine". Accuse che paiono motivate più da atteggiamento pregiudiziale e pressioni strumentali che da effettive mancanze del gestore.

Al contrario, Abbanoa garantisce un presidio h24 su impianti e reti che in questo periodo, è bene ricordarlo, sono spinti oltre le loro potenzialità. Un'attività, quella della presenza costante, che Abbanoa garantisce su tutti i territori e che non risulta affievolito né rispetto ai mesi scorsi e né rispetto all'estate 2016, semmai rafforzato nel corso di questa stagione.