Salta al contenuto

come fare per Come attivare una nuova fornitura

Per attivare un'utenza idrica a nome della propria Azienda è necessario presentare ad Abbanoa una richiesta, che potrà essere di:

  • Voltura ordinaria
  • Voltura per successione nel contratto 
  • Subentro
  • Riattivazione
  • Nuovo allaccio con contestuale attivazione
  • Prima attivazione

 

Per stabilire che tipo di richiesta presentare occorre verificare se l'immobile è già collegato (allacciato) alla condotta e se il punto di consegna è attivo (c'è il contatore e l'acqua).  Se invece non c'è il contatore il punto di consegna si intende non attivo.

 

Voltura ordinaria (usa il modulo MODCLI001)

è la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo.

 

Voltura per successione nel contratto  (usa il MODCLI002)

è la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo, che deve essere richiesta nei casi in cui si verifichi una successione nel contratto di fornitura (ad esempio nella cessione di azienda) o nel contratto che legittima il possesso dell'immobile (ad esempio assegnazione della casa coniugale in caso di separazione, successione nel contratto di affitto, o per semplice cambio intestazione fra cointestatari dello stesso immobile). Può essere richiesta anche in caso di donazione di un immobile e di comodato gratuito genitori/figli.

 

Subentro (usa il MODCLI001)

è la richiesta di riattivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna non attivo

 

Riattivazione (usa il MODCLI001)

è il ripristino dell'erogazione del servizio al punto di consegna che pone fine alla disattivazione della fornitura o alla sospensione della stessa per morosità. Il punto di consegna non è attivo e può essere richiesta solo dall'ultimo utilizzatore della fornitura (se la richiede un soggetto diverso è un subentro).

 

Nuovo allaccio con contestuale attivazione (usa il MODCLI001)

si richiede quando il proprio immobile non è ancora collegato (allacciato) alla rete idrica e/o fognaria (ad esempio quando l'immobile è in costruzione o è appena terminata) e si intende contestualmente attivare la fornitura idrica.

 

Prima attivazione (usa il MODCLI001)

Si richiede quando il proprio immobile è già predisposto per l'installazione del contatore, e si voglia per la prima volta attivare una fornitura idrica (ad esempio appartamento nuovo per il quale il costruttore abbia già predisposto l'impianto).

Scarica la GuidaCiente 1/18 per maggiori approfondimenti. (link)


come fare per Cessazione contrattuale

Chi lascia un'utenza, deve presentare la cessazione contrattuale. Sono diversi i casi di Clienti che a distanza di tempo si ritrovano a dover rispondere di consumi effettuati da nuovi utilizzatori che magari a loro volta non hanno presentato richiesta di voltura.

Per tutelarsi da simili inconvenienti, è indispensabile che quando si lascia un immobile si faccia immediatamente la richiesta di cessazione contrattuale, fornendo anche l'autolettura finale del contatore. Si riceverà una bolletta di chiusura: i consumi residui saranno scalati dal deposito cauzionale se precedentemente versato. In questo caso sarà richiesta la differenza se il saldo è positivo (importo della bolletta superiore al deposito) oppure restituita con gli interessi se il saldo è negativo (importo della bolletta inferiore al deposito).

Per recedere dal contratto è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto la documentazione, Abbanoa spa provvederà alla rimozione del contatore.

  • cessazione: interruzione di un contratto di fornitura idrica

TIPOLOGIA

DOVE

MODULISTICA

PAGAMENTI

DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

CESSAZIONE

Con ProntoWeb, email info@abbanoa.it, tramite posta ordinaria, presso i ns sportelli sul territorio.

Richiesta di modifiche contrattuali

NESSUNO

-doc. Identità (da allegare)

-nuovo indirizzo per il recapito della fattura di chiusura

 


come fare per Contratto temporaneo e uso cantiere

Si distingue tra:

  • contratto temporaneo: si intende la richiesta di erogazioni provvisorie effettuate per periodi limitati nel tempo inferiori all'anno, connessi ad attività occasionali (feste, manifestazioni pubbliche, spettacoli viaggianti ecc.). La fornitura verrà automaticamente sospesa alla scadenza del contratto salvo richiesta di proroga entro 15 gg dalla data di scadenza
  • uso cantiere: si intende la richiesta di erogazione finalizzata alla costruzione o ristrutturazione di un immobile nel quale non sia presente fornitura idrica. Il contratto avrà durata pari al termine indicato nella concessione edilizia e cesserà automaticamente allo spirare del termine, salvo richiesta di proroga da inoltrarsi entro 30gg dalla data di scadenza

come fare per Modifiche contrattuali

Modifiche contrattuali

Per effettuare modifiche sul contratto è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa, allegando la eventuale documentazione richiesta come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto e verificato la documentazione, Abbanoa provvederà ad eseguire le modifiche richieste.

Per modifiche contrattuali si intende:

  • Modifica tipologia d'uso
  • Variazione intestazione ditta che mantiene la stessa Partita Iva
  • Variazione denominazione strada o numero civico
  • Variazione recapito di spedizione bollette

ATTENZIONE: Dal 01/01/2018 non è più possibile accogliere richieste di variazione del quantitativo d'acqua minimo impegnato.

Con Delibera n. 665/2017 l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti previsto che la nuova articolazione tariffaria 2018 (in fase di approvazione da parte dell'Ente di Governo dell'ambito Sardegna - EGAS) preveda anche per gli usi diversi dal domestico,  il superamento della fatturazione di un consumo minimo impegnato.

 

TIPOLOGIA

DOVE 

MODULISTICA

PAGAMENTI

DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

MODIFICHE CONTRATTUALI

Con ProntoWeb, email info@abbanoa.it, tramite posta ordinaria, presso i ns sportelli sul territorio.

Richiesta di modifiche contrattuali

NESSUNO

doc. Identità (da allegare); dati catastali (tranne per modifiche di recapito bollette)

 


come fare per Richiedere la rettifica di una fattura

Per contestare una fattura ritenuta non corretta, è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa . allegando l'eventuale documentazione richiesta.

TIPOLOGIA

DOVE

MODULISTICA

PAGAMENTI

DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

RICHIESTA RETTIFICA FATTURE

Con ProntoWeb, email info@abbanoa.it, tramite posta ordinaria, presso i ns sportelli sul territorio..

Richiesta rettifica fattura

Nessuno. (In caso di contestazione presumendo il guasto del contatore, vengono addebitate le spese di verifica se il contatore risulta correttamente funzionante)

Documentazione indicata per ciascuna tipologia di richiesta