Salta al contenuto

Dal 10 al 21-01-2019 Fase di attivazione del nuovo sistema tariffario

 

DIGITALIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO:

AVVIO DEL NUOVO SISTEMA TARIFFARIO

Piano straordinario per la fase di attivazione  

 

I sistemi informatici di Abbanoa sono operativi. Da martedì 14 è iniziata la seconda fase di adeguamento al nuovo sistema tariffario introdotto dall'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente "Arera" e articolato dall'Ente di Governo d'Ambito della Sardegna "Egas": un passaggio delicato che si avvale delle più alte professionalità del settore e che si concluderà martedì 21 gennaio.

Le operazioni sono iniziate venerdì 10 gennaio. Approfittando del weekend (sabato 11 e domenica 12) per limitare i disagi, è stata eseguita la prima fase che ha comportato una diminuzione dell'operatività di alcuni servizi. L'app Abbanoa per smartphone e tablet è restata operativa come pure lo sportello online del sito www.abbanoa.it dove soltanto alcune funzionalità, legate alle richieste, sono rimaste temporaneamente in stand-by.

Abbanoa ha previsto anche un presidio informativo articolato con i seguenti servizi:

Prima fase da venerdì 10 a lunedì 13 (compreso)

  • Sportelli territoriali non operativi ma aperti per sole informazioni e ricezione con riserva delle pratiche più urgenti nelle giornate di venerdì e lunedì
  • Call center 800 062 692 sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,15; il sabato fino alle 13,15
  • Servizio mail info@abbanoa.it per acquisizione delle richieste
  • Servizio di segnalazione guasti 800 022 040 operativo h24

 

Dopo questa prima fase, è seguita la seconda di "riaccensione" a partire da martedì 14: i sistemi informatici hanno consentito di effettuare le operazioni di consultazione e registrazione. L'unico stand-by riguarda le attività di modifiche contrattuali che saranno nuovamente operative a conclusione dei lavori in atto programmata per martedì 21 gennaio.

Anche in questi giorni è stato garantito il presidio tramite i seguenti servizi:

Seconda fase di "fermo macchina parziale" da martedì 14 a martedì 21

  • Sportelli territoriali non operativi ma aperti per sole informazioni e ricezione con riserva delle pratiche più urgenti esclusivamente nelle sedi provinciali (Cagliari, Carbonia, Oristano, Nuoro e Sassari) con orario 8:30 – 12:30.
  • Call center 800 062 692 sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,15; il sabato fino alle 13,15
  • Servizio mail info@abbanoa.it per acquisizione delle richieste
  • Servizio di segnalazione guasti 800 022 040 operativo h24

 

Il nuovo sistema tariffario prevede l'introduzione di una semplificazione delle categorie di utenze non domestiche, il calcolo dei consumi delle utenze domestiche residenti più attinente alla reale composizione dei nuclei familiari e la ridefinizione della quota fissa che tenga conto dei servizi realmente utilizzati: acquedotto, fognatura e depurazione.