Salta al contenuto

« Indietro

13-07-2019 Lanusei: completata la riparazione dell'acquedotto

 

Comunicato stampa del 13 luglio 2019

 

 

LANUSEI: COMPLETATA LA RIPARAZIONE DELL'ACQUEDOTTO

In corso le manovre di riempimento dell'acquedotto

Erogazione ripristinata nella parte bassa del centro abitato

domani dalle 5 del mattino

 

 

 

Le squadre di Abbanoa hanno completato verso le 18.30 la riparazione dell'acquedotto che alimenta il centro abitato di Lanusei. La rottura è stata individuata in tratto particolarmente impervio tra il capoluogo ogliastrino e  Villagrande Strisaili: i tecnici e mezzi meccanici sono immediatamente intervenuti per ripristinare l'operatività della condotta nel più breve tempo possibile.

Sono ora in corso le manovre di riempimento della condotta:  operazione delicata che si sta facendo in maniera graduale per evitare sbalzi di pressione che potrebbero generare ulteriori rotture. Nel frattempo, già dalla tarda mattina, i tecnici di Abbanoa hanno eseguito le manovre in rete che hanno consentito di garantire l'erogazione alla parte alta del centro abitato e all'ospedale limitando i disservizi alla sola parte bassa del centro abitato servita dai serbatoi di via Europa e via Progresso. Questi serbatoi, i cui livelli sono indispensabili per garantire nuovamente la pressione nella rete cittadina, saranno riempiti durante la notte. L'erogazione all'utenza sarà nuovamente garantita dalle 5 di domani mattina.

Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell'erogazione l'acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.