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FAQ 3: CONTRATTI, CESSAZIONI, CHIUSURE, MODIFICHE CONTRATTUALI, VOLTURE A TITOLO GRATUITO, AUTOLETTURA

Attraverso lo Sportello Online  Abbanoa è possibile inoltrare richieste relative a contratti, cessazioni, modifiche contrattuali, volture anche a titolo gratuito e comunicare l'autolettura.

Per poter inviare le richieste attraverso lo Sportello Online Abbanoa è necessario effettuare la registrazione utilizzando, se necessario, la nostra guida .

Per maggiori informazioni sulle modalità di invio delle richieste attraverso lo Sportello Online Abbanoa clicca qui

In alternativa le richieste possono essere inviate secondo le modalità indicate nella modulistica dedicata

 

1. Cosa devo fare per richiedere la fornitura idrica per un immobile mai servito dal servizio idrico (es. immobile nuovo) già collegato alla rete?

Per intestare a tuo nome un contratto di fornitura idrica devi richiedere la Prima attivazione. Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica

 

2. Cosa devo fare per richiedere la fornitura per un immobile acquistato o preso in affitto su cui in precedenza era attiva una fornitura idrica, cessata dal vecchio intestatario?

In questo caso l'intestazione di un contratto di fornitura è possibile utilizzando la procedura di attivazione prevista in caso di subentro. Per facilitare l'individuazione del punto di fornitura è necessario comunicare il numero del sigillo. Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica

 

3. Come posso intestare a mio nome una fornitura senza che sia stata presentata la cessazione dal precedente titolare e l'utenza risulti ancora attiva?

È sufficiente presentare una richiesta di voltura, indicando il codice servizio del precedente utilizzatore  (se noto), la matricola del contatore e la lettura aggiornata. Il codice servizio è reperibile accedendo al proprio profilo sullo Sportello Online Abbanoa  o sull'App Abbanoa oppure nel frontespizio della fattura accanto al simbolo  della goccia.

Per le richieste di voltura il codice servizio è indicato nella bolletta del precedente intestatario. Se non si ha modo di reperirlo è sufficiente annotare il numero di matricola del contatore e contattare il nostro call center per acquisirlo .Per accertare l'estraneità all'eventuale debito del precedente intestatario, può essere richiesta l'esibizione del titolo di possesso sull'immobile.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica

 

4. Quando Abbanoa può rifiutare la fornitura?

Ecco i casi, tassativi e previsti dalla normativa in vigore:

  • assenza autorizzazioni prescritte per Legge (esempio, concessione edilizia)
  • mancato pagamento oneri di allaccio
  • mancato pagamento insoluti pendenti a carico del medesimo soggetto o proprio familiare o convivente per una utenza in uno dei qualsiasi Comuni gestiti da Abbanoa, salva esistenza di un piano di rientro
  • mancata regolarizzazione allaccio abusivo
  • mancato pagamento della quota parte relativa ad insoluti dell'utenza a cui si sta subentrando, salva dimostrazione di assenza responsabilità (esempio: titolo valido e registrato che dimostra il non possesso dell'immobile da data precedente a quella della richiesta)
  • non fattibilità allaccio (zona non gestita)
  • altre motivazioni minori indicate nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

La principale motivazione di diniego della fornitura è il mancato pagamento di fatture pregresse scadute. Accertati di aver sempre provveduto al pagamento per velocizzare i tempi di attivazione dell'utenza.

 

5. Quando posso chiedere la voltura a titolo gratuito anziché il subentro o la voltura ordinaria e come fare?

La voltura a titolo gratuito può essere richiesta dall'erede dell'immobile su cui è attiva la fornitura ovvero da un soggetto residente nell'unità immobiliare alla data di decesso dell'intestatario, purché in possesso di idoneo titolo di possesso sull'immobile. All'atto della richiesta il richiedente deve comunicare l'autolettura del misuratore, inoltre assume tutti i diritti e gli obblighi del precedente intestatario del contratto di fornitura.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica nella sezione Come attivare una nuova fornitura

 

6. Come posso richiedere la variazione dei dati anagrafici/recapito/residenza/numero civico/ Componenti Nucleo Familiare?

E' necessario compilare il modulo Richiesta di modifiche contrattuali ed inoltrarlo attraverso lo Sportello Online Abbanoa seguendo la procedura indicata nella sezione Come fare per / utenza domestica alla voce Modifiche contrattuali  

Per determinare il numero di Componenti il Nucleo Familiare (CNF) si fa riferimento al concetto di "famiglia anagrafica" definito dall'art. 4 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, inteso come l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune e nella stessa abitazione.

Le modifiche al numero dei componenti del Nucleo familiare le variazioni devono essere comunicate entro 60 giorni dall'effettiva modifica.

 

 7. Come posso chiedere la chiusura dell'utenza?

Chi lascia un'utenza, ad esempio quando si trasferisce di casa, deve presentare la cessazione contrattuale. Sono diversi i casi di persone che a distanza di tempo si ritrovano a dover rispondere di consumi effettuati da nuovi inquilini che magari a loro volta non hanno presentato richiesta di subentro.

La chiusura dell'utenza comporta la cessazione del servizio e di norma la rimozione del contatore (contestualmente all'attivazione di subentro per il nuovo titolare se la richiesta di chiusura e di apertura è stata presentata ad Abbanoa congiuntamente). 

Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica nella sezione Cessazione contrattuale

 

8. Posso chiedere a mio nome la chiusura dell'utenza intestata ad un parente deceduto?

Nel caso in cui non vi sia più interesse a mantenere attiva la fornitura, i soggetti legittimati a richiedere la voltura per successione possono presentare disdetta (compilando il modulo Richiesta di modifiche contrattuali), senza necessità di dover procedere preliminarmente alla voltura.  Se vi è una pluralità di eredi (dell'immobile su cui è attiva la fornitura), chi presenta la richiesta di disdetta deve dichiarare di essere stato delegato dai coeredi, tenendo indenne Abbanoa da qualsiasi pretesa anche risarcitoria possa essere avanzata dagli stessi.

Nel caso in cui tutti gli eredi abbiano rinunciato all'eredità, congiuntamente al Modulo dovrà essere presentata anche copia della rinuncia all'eredità.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica nella sezione Cessazione contrattuale

 

9. Come posso comunicare la lettura del mio contatore?

Attraverso lo Sportello Online e L'App Abbanoa è possibile comunicare l'autolettura in modo semplice e veloce:

Sportello Online: accedere nella sezione Richieste  e cliccare su Autolettura dove il sistema mostra automaticamente l'ultima lettura rilevata .Alla voce valore lettura inserire la lettura rilevata avendo cura di indicare  solamente i valori relativi ai metri cubi e cliccare su "invia" (la data della lettura si intende relativa al momento dell'inserimento)

App Abbanoa:  selezionare il simbolo autolettura cliccare sull'opzione "inserisci autolettura" dove il sistema mostra automaticamente l'ultima lettura rilevata .Inserire la lettura rilevata utilizzando le apposite freccette e cliccare su aggiorna (la data della lettura si intende relativa al momento dell'inserimento).

Ecco come leggere i contatori:

Per poter inviare l' autolettura attraverso lo Sportello online o l'App Abbanoa è necessario effettuare la registrazione utilizzando, se necessario, la nostra guida .

E' possibile comunicare l'autolettura attraverso lo Sportello Online o L' App Abbanoa, anche nei casi in cui abbia ricevuto l'avviso con il quale viene comunicato che non è stato possibile procedere con la lettura programmata del contatore, per cause non imputabili ad Abbanoa (es contatore non accessibile)

In alternativa la lettura può essere comunicata utilizzando il Modulo Autolettura (oppure l'avviso ricevuto a casa) compilato in ogni sua parte, secondo le modalità indicate all'interno dello stesso

 

10. Perché devo regolarizzare la mia posizione contrattuale?

Stai utilizzando la fornitura idrica senza avere intestato il contratto del Servizio Idrico Integrato o senza aver fatto la voltura per successione in caso di decesso del precedente titolare di cui sei erede o in caso di separazione legale?

Ecco 5 buone ragioni per regolarizzare la tua posizione contrattuale:

  • Evita le sanzioni
  • Non pensare di non dover pagare da quando utilizzi l'acqua anche se non hai un contratto: rispondi del costo del servizio anche se sei utilizzatore di fatto (responsabilità in solido al pagamento)
  • Non puoi presentare un reclamo se intendi contestare il servizio
  • Non puoi presentare una richiesta di rateizzazione se intendi pagare con più tempo
  • Non puoi variare la tipologia di uso, magari a favore di una più agevolata

 

11. Perché devo regolarizzare la mia posizione debitoria?

Hai delle morosità su altre utenze idriche e diverse fatture non pagate?

Ecco 5 buone ragioni per regolarizzare la tua posizione debitoria:

  • Non puoi attivare nuove utenze o subentri in pendenza di morosità anche su altre utenze
  • Condizioni l'attivazione di nuove utenze anche ai tuoi familiari o conviventi
  • Evita gli interessi di mora per ritardato pagamento
  • Evita i maggiori oneri derivanti dall'attivazione delle procedure di recupero del credito (spese, oneri legali, ecc)
  • Non puoi accedere a rateizzazione del credito agevolate se sei stato messo in mora e si è arrivati allo slaccio la tua utenza; le condizioni di rateizzazione sono meno favorevoli