Salta al contenuto

FAQ 5: PAGAMENTO FATTURE

1. Come posso pagare la bolletta di Abbanoa?

Gli strumenti per pagare la bolletta di Abbanoa sono diversi:

Sportello Online Abbanoa

Attraverso lo Sportello Online Abbanoa è possibile procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, di una o più fatture in un' unica operazione. E' sufficiente selezionare una o più rate che si desiderano pagare, cliccare sulla voce "Paga con Gestpay", inserire i dati relativi alla carta di credito e premere il pulsante "invia"

Attualmente è possibile visualizzare e pagare dallo Sportello Online le fatture degli ultimi cinque anni.

NB. Se accanto alla fattura non è presente il check box significa che non sono presenti documenti da pagare emessi negli ultimi cinque anni!

Il sistema invierà all'indirizzo email indicato l'esito della richiesta.

La registrazione dell'avvenuto pagamento sarà visualizzabile nello Sportello Online Abbanoa il giorno successivo alla data dell'operazione.

Per poter procedere al pagamento delle fatture tramite lo Sportello Online Abbanoa è necessario effettuare la registrazione utilizzando, all'occorrenza la nostra guida

 

App Abbanoa

Così come dallo Sportello Online Abbanoa, anche dall'App Abbanoa è possibile procedere al pagamento delle fatture. E' sufficiente accedere alla sezione "Paga online" selezionare una o più rate che si desiderano pagare , cliccare su conferma pagamento, inserire i dati relativi alla carta di credito e premere il pulsante "procedi" .

Attualmente è possibile visualizzare e pagare dall'App Abbanoa le fatture degli ultimi cinque anni.

NB. Se la sezione paga online è vuota significa che non sono presenti documenti da pagare emessi negli ultimi cinque anni!

E' possibile scaricare l'App Abbanoa dall'App Store per i dispositivi iOS di Apple e da Playstore per i dispositivi che utilizzano Android

 

Domiciliazione bancaria

Per poter attivare la domiciliazione bancaria è necessario compilare il modulo di mandato "SDD SEDA" che troverà allegato alla fattura o in ogni modulo di attivazione/modifica di una fornitura e inviarlo all' indirizzo mail info@abbanoa.it allegando copia di un documento di identità (il modulo SEDA potrà consegnarlo anche presso la sua Banca).

Con la domiciliazione bancaria è possibile addebitare l'importo da pagare, alla data di scadenza della bolletta, sul proprio conto corrente bancario. La domiciliazione consente di evitare perdite di tempo agli sportelli postali e ritardi nei pagamenti ed è il sistema più facile e comodo per pagare le bollette. Non solo: in caso di anomalie avrà 8 settimane di tempo per chiedere indietro i soldi della bolletta, sarà la sua banca a riaccreditarli.

Attivando il servizio di domiciliazione bancaria, il deposito cauzionale che è stato versato in precedenza viene restituito nelle prime fatture e nei casi previsti (consumo annuo inferiore a 500 mc). 

 

Bollettino precompilato

E' il tradizionale metodo di pagamento, per effettuare il saldo potrà utilizzare il bollettino premarcato ricevuto congiuntamente alla fattura. Potrà eseguire il pagamento del  premarcato anche tramite la sua Home Banking utilizzando la sezione dedicata al pagamento dei bollettini.

Qualora si desiderasse procedere al pagamento tramite l'Home Banking, sarà necessario compilare con cura i dati indicati nel bollettino ricevuto ed in modo particolare: numero di C/C postale, importo, code line/codice bollettino, Tipo documento/bollettino (896), come riportato, a titolo di esempio nell'immagine sotto :

 

 

 

 

Hype Wallet

L'App "Hype Wallet" è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet sia sull'App Store di Apple (Iphone e  Ipad) sia sullo store Google play (smartphone e tablet Android). Al primo accreditamento è necessario registrarsi indicando indirizzo mail, codice fiscale e dati della carta di credito. Nei successivi accessi basteranno tre passaggi per effettuare i pagamenti inquadrando i datamatrix (rettangoli digitali) presenti nei bollettini inviati al proprio domicilio con le normali fatture.

 

 

Bonifico Bancario

Considerato che l'utilizzo del bonifico bancario quale mezzo di pagamento non garantisce tempi rapidi di registrazione dell'incasso, se ne consiglia l'utilizzo solamente in casi eccezionali.

Qualora non fosse pertanto possibile procedere con il pagamento delle fatture con gli altri mezzi messi a disposizione, si potrà eseguire il bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN: IT92J0760104800000044490803, codice BIC SWIFT BPPIITRRXXX intestato ad Abbanoa S.p.A, Cagliari.

Avendo cura di indicare nella causale Il Codice Cliente e il numero della fattura riportando l'esatta dicitura riportata nella tabella sottostante (non devono essere inseriti punti, trattini o altri simboli);

 

COD CLI XXXXXXX FATT XXXXXXXXXXXXXXXXX (inserire al posto delle X il codice cliente e il numero della fattura che si desidera pagare                                                                      

Nel caso in cui dovesse pagare più fatture, nella causale è necessario indicare il Codice Cliente e le ultime cinque cifre di ogni singola fattura utilizzando l'esatta dicitura riportata nella tabella sottostante (non devono essere inseriti punti, trattini o altri simboli):

 

COD CLI XXXXXXX FATT XXXXX XXXXX XXXXX XXXXX (inserire al posto delle X il codice cliente e le ultime cinque cifre  delle fattura che si desiderano pagare)

E' importantissimo, per la corretta registrazione del pagamento, che il bonifico sia il più chiaro possibile e che Abbanoa abbia a disposizione solo ed esclusivamente i dati richiesti

 

2. Se ho smarrito il bollettino, come posso pagare la fattura?

Qualora avesse smarrito il bollettino potrà reperirne una copia accedendo allo Sportello WEB Abbanoa nella sezione estratto conto. Sarà sufficiente cliccare sul simbolo   che consentirà la stampa della fattura e del relativo bollettino. La invitiamo pertanto, qualora non avesse già provveduto, ad effettuare registrazione utilizzando, se necessario, la nostra guida