Salta al contenuto

FAQ 6: RATEIZZAZIONI

1. Vorrei chiedere una Rateizzazione, come posso fare?

E' possibile richiedere una dilazione del debito attraverso lo Sportello Online  Abbanoa accedendo alla sezione "Richieste", cliccando su "Nuova richiesta" e selezionando la voce corrispondente :

  • Dilazione del debito  [A400] (Modulo)

E' sufficiente inserire tutti i campi previsti all'interno della richiesta, allegare il modulo corrispondente, preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti e cliccare sul pulsante "salva". 

Dal momento in cui viene salvata la richiesta è possibile verificare nella sezione "Le tue Richieste" se la pratica si trova nella sezione "Richieste In lavorazione" o " Richieste Terminate"

Per poter inviare le richieste attraverso lo Sportello Online Abbanoa è necessario effettuare la registrazione utilizzando, se necessario, la nostra guida .

In  alternativa è possibile inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti con le modalità di inoltro indicate in ciascun modulo.

Possono accedere ad una dilazione i Clienti che non abbiano più di due piani di rientro concessi in passato, decaduti in quanto non rispettati.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

2 Quale tipologia di rateizzazione devo richiedere?

Le tipologie di dilazione del debito offerte sono 3:

Tipologia A) - Regolamento Servizio Idrico Integrato Ambito Sardegna Si tratta della modalità generale di rateizzazione e le condizioni sono indicate nell'Allegato E del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Tipologia B) - Società Commerciali e Utenze Pubblica Utilità (esclusi EE.LL. e P.A.); Si tratta di un agevolazione per le società commerciali o servizi di pubblica utilità; il limite per accedere a questo piano di rientro è l'importo dell'insoluto che deve essere  uguale o superiore a € 10.000.

Tipologia C) - Accordo Associazione Consumatori. Si tratta di una modalità che agevola le persone fisiche, sulla base di un accordo generale con le associazioni dei consumatori.

 

TIPOLOGIA DI UTENZA

TIPOLOGIA PIANO

REQUISITI

CONDIZIONI DI DILAZIONE*

Utenza domestica

Tipo A

Importo minimo rateizzabile da € 100,00 a € 500,00;

Acconto dal 10 al 40 %

Numero rate da 2 a 7

Tipo C

Importo minimo rateizzabile € 1.000,00 per ISEE oltre € 30.000,00, nessuno per ISEE inferiori.

Numero rate da 10 a 60

Utenza non domestica

Tipo A

Importo minimo rateizzabile da € 100,00 a € 1.000,00;

Acconto dal 10 al 50 %

Numero rate da 2 a 5

Utenza non domestica

(esclusi EE.LL. e P.A.)

Tipo B

Importo minimo rateizzabile € 10.000,00

(è richiesta domiciliazione bancaria delle fatture e impianto idrico a norma)

Acconto dal 20 al 40 %

Numero rate max. 10

*La misura dell'acconto e il numero delle rate varia in funzione dell'ISEE e dello stato di messa in mora dell'utenza. Per maggiori approfondimenti cliccare qui.

 

Abbanoa concede inoltre agli Enti Locali e alle altre Pubbliche Amministrazioni la possibilità di accedere ad un piano di rateizzazione, in deroga a quanto previsto dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato (a condizione che  il richiedente si impegni a rendere gli allacci conformi alle norme tecniche previste dal Regolamento).

Per ricevere maggiori informazioni relativamente alle modalità di richiesta di un piano di dilazione per gli Enti Locali e Le Pubbliche Amministrazioni, è possibile inoltrare apposita istanza attraverso lo Sportello Online Abbanoa accedendo alla sezione "Richieste", cliccando su " Nuova richiesta" e selezionando la voce corrispondente :

  • Richiesta di informazioni [IS01] (Modulo)

E' sufficiente inserire tutti i campi previsti all'interno della richiesta, selezionare la voce Modalità di pagamento nella sezione Altri dati, Tipo informazione richiesta , allegare una nota esplicativa nella quale indicare i dettagli relativi al debito da rateizzare e cliccare sul pulsante "salva". 

Dal momento in cui vien salvata la richiesta è possibile verificare nella sezione "Le tue Richieste" se la pratica si trova nella sezione " Richieste In lavorazione" o " Richieste Terminate" .

In  alternativa è possibile inviare la richiesta con le modalità di inoltro indicate in ciascun modulo