Salta al contenuto

Soluzione Negoziata, un servizio in più a disposizione dei clienti.

La Società ha istituito il nuovo servizio di Soluzione Negoziata di cui potranno avvalersi tutti i clienti intestatari del contratto di fornitura idrica con il Gestore Abbanoa S.p.A. per la risoluzione extragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere con Abbanoa S.p.A.

Alla procedura potranno fare ricorso i clienti per le contestazioni aventi ad oggetto i consumi fatturati. Non costituiscono oggetto della presente procedura le seguenti contestazioni:

· Potabilità;

· Tariffa;

· Conguagli regolatori;

· Depositi cauzionali.

· Contestazione su utenza idrica già oggetto di contenzioso legale

L'attivazione della procedura è rimessa alla volontà delle parti e quindi al Gestore o al cliente che può accedere allo strumento della soluzione negoziata in totale autonomia o essere assistito dal proprio legale o dalle AACC, previo rilascio di specifico mandato. Le parti sono libere di accordarsi, di recedere oppure di non accordarsi.

In ogni caso, resta fermo il diritto di entrambi di rivolgersi al Giudice una volta esperito il tentativo di Soluzione Negoziata.

Nel regolamento sono elencati tutti i requisiti necessari per poter accedere alla procedura, che si attiva a seguito di presentazione del modulo di adesione utilizzando i canali dedicati.

La nuova struttura aziendale è stata avviata in via sperimentale e affianca in modo alternativo la struttura di Conciliazione Paritetica contribuendo alla risoluzione stragiudiziale delle pratiche. I clienti potranno quindi decidere se accedere allo strumento della Conciliazione Paritetica o a quello della Soluzione Negoziata.

Modulo di adesione alla Soluzione negoziata