In data 29 aprile 2025 l’EGAS (Ente di governo dell’Ambito della Sardegna), Abbanoa S.p.A. e il Comune di Cabras hanno sottoscritto l’atto di trasferimento della gestione delle infrastrutture idro-potabili e fognarie a servizio della borgata FUNTANA MEIGA. Il subentro di Abbanoa nella gestione del servizio idrico sarà effettivo trascorsi 90 giorni dalla sottoscrizione dell’atto.
Attivazione dei Contratti Individuali
Il cambio di gestione richiede la sottoscrizione di contratti individuali di fornitura con Abbanoa S.p.A., che sostituiranno il contratto condominiale attualmente in vigore. A partire dal giorno 02.06.2025, sarà possibile presentare le richieste per attivare i contratti individuali compilando il modulo MODCLI001 – Richiesta e contratto di attivazione del servizio idrico integrato, disponibile sul sito www.abbanoa.it (sezione "modulistica"). Le istruzioni per la compilazione sono incluse. Il modulo, completo di documentazione allegata, potrà essere inviato seguendo le modalità indicate nella sezione 22 del modulo stesso.
A seguito della presentazione della richiesta, Abbanoa procederà all’emissione di una fattura pari alla quota del debito attribuita a ciascuna utenza (€ 900,00), come stabilito dal piano di riparto predisposto dall’attuale intestatario della fornitura.
La contrattualizzazione si intenderà perfezionata con il pagamento di tale quota.
In alternativa sarà possibile richiedere la dilazione presentando il modulo MODCLI007 – Dilazione del debito, disponibile sul sito www.abbanoa.it (sezione "modulistica")
Informazioni per Utenze Condominiali
Per le utenze condominiali, il contratto dovrà essere sottoscritto dall’Amministratore. Qualora non sia possibile convertire l’impianto per attivare utenze singole, sarà possibile attivare un servizio aggiuntivo di riparto dei consumi. Questo servizio consentirà a ogni condomino di ricevere una fattura per i propri consumi personali, lasciando a carico dell’utenza condominiale soltanto la differenza tra quanto misurato dal contatore Master e la somma dei consumi fatturati agli utenti indiretti.
La mancata presentazione della richiesta entro il termine ultimo del 28.07.2025 potrebbe comportare la temporanea disattivazione della fornitura.
Contatti e Ulteriori Informazioni
Per ulteriori dettagli, è possibile: - Consultare il sito abbanoa.it; - Contattare il Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo [email protected] - Chiamare il numero verde 800 062 692 (gratuito da rete fissa) oppure il numero 070 45 11 328 (da cellulare o dall’estero)