Seguici su
Cerca

VALLEDORIA: NUOVE APPARECCHIATURE PER LA RETE IDRICA DI CORSO EUROPA

Intervento programmato per lunedì 21 ottobre 2024 a partire dalle 7. In corso il completamento degli interventi “Cipe” di efficientamento idrico

Data: Venerdì, 18 Ottobre 2024

Immagine: Icona lavori
© Abbanoa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Lunedì 21 ottobre 2024 i tecnici di Abbanoa procederanno all’installazione di nuove apparecchiature idrauliche negli incroci di via Aldo Moro e via Regina Elena lungo Corso Europa: sono interventi propedeutici al collegamento di nuove reti idriche. A partire dalle 7 e fino all’ultimazione dei lavori sarà necessario sospendere l'erogazione nel centro abitato. L'intervento rientra nel maxi-appalto da oltre 3,6 milioni di efficientamento delle reti idriche in 6 Comuni della provincia di Sassari: oltre Valledoria, sono interessati anche Sorso, Sennori, Santa Maria Coghinas, Tergu e Viddalba.

Le strade interessate. Per quanto riguarda Valledoria, l’appalto in corso prevede la sostituzione integrale di oltre 4 chilometri di condotte e relativi allacci alle utenze. Oltre che via Corso Europa, via Moro e via Regina Elena sono interessate anche le vie Belvedere, Risorgimento, Parini, Leopardi, Dante, Petrarca, Manzoni, Piave, Cadorna, Sauro, Oberdan, Solferino, Casu, Vittorio Veneto, Coghinas, Roma, De Gasperi, Giovanni XXIII, Galilei e Amsicora.

Lo studio. È un ulteriore tassello del corposo piano di investimenti che Abbanoa sta portando avanti a tappe forzate in tutta la Sardegna. I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell'entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l'incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Le nuove reti. Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte in polietilene, acciaio, ghisa grigia giunte ormai al termine della loro vita. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Inoltre, le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.

I finanziati Cipe. Questo appalto chiude gli investimenti dei fondi Cipe 27: in tutto 75 milioni di euro destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. Complessivamente i Comuni interessati in tutta la Sardegna sono cento, divisi in 16 maxi-interventi. Per quanto riguarda il nord-ovest dell'Isola gli appalti hanno riguardato interventi di efficientamento delle reti idriche nella Città di Sassari (3,3 milioni di euro), Banari, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Giave, Muros, Nulvi, Osilo, Ossi, Padria, Ploaghe, Pozzomaggiore, Thiesi e Tissi (7,4 milioni di Euro), Ardara, Bulzi, Ittireddu, Sedini e Berchidda (1,5 milioni di euro), Alghero, Ittiri, Mores, Ozieri, Porto Torres e altre zone di Sassari (4 milioni di euro) e il completamento dell'acquedotto per Sedini, Bulzi, Perfugas e Laerru (2,6 milioni di euro).

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 18 Ottobre 2024