È il servizio di ripartizione dei consumi dell'utenza condominiale, sulla base dei consumi rilevati sul contatore master (il contatore principale del condominio) e sui contatori divisionali; comprende il servizio di lettura, ripartizione, fatturazione consumi, gestione incassi e individuazione delle morosità relative ai contatori divisionali.
Il Gestore può fornire il servizio di riparto alle seguenti condizioni:
a. che non ci siano morosità pendenti riferite all’utenza condominiale;
b. che venga inoltrata apposita comprensiva degli allegati e pagamenti richiesti, da parte dell’amministratore(o delegato che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore) del Condominio ;
c. che il servizio di riparto interessi tutte le unità abitative interne all’utenza condominiale;
d. che venga installato un apparecchio di misura (contatore divisionale) dotato obbligatoriamente di telelettura per ogni unità abitativa interna o raggruppamento di unità interne ai soli effetti dell’accertamento dei consumi, in luogo accessibile, esterno (all’unità abitativa divisionale) e secondo le disposizioni tecniche e caratteristiche indicate dal Gestore. Le caratteristiche dei misuratori dovranno rispettare le specifiche tecniche fornite dal Gestore.
e. che l’impianto interno e l’ubicazione degli apparecchi di misura risultino conformi alle prescrizioni tecniche stabilite dal Gestore; nel caso in cui i contatori divisionali siano ubicati in luogo non accessibile o interno (all’unità abitativa divisionale) il Gestore può subordinare l’accettazione della richiesta del servizio di riparto alla modifica della collocazione degli stessi;
f. che ai fini della determinazione dei costi del Servizio Idrico Integrato (potabilizzazione, distribuzione, collettamento e depurazione reflui) facciano fede unicamente i consumi registrati dall’apparecchio di misurazione fiscale, posizionato a bordo lotto, di cui al contratto di somministrazione già attivo (contatore condominiale, master, unico fiscale);
g. che il Condominio o titolare del contratto principale o similari rimanga responsabile nei confronti del Gestore per inadempienze a quanto stabilito dal contratto di fornitura del servizio idrico integrato, dal presente contratto di riparto e servizi aggiuntivi, compresi gli eventuali insoluti generati dalla fatturazione dei consumi rilevati sui contatori divisionali.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Amministratore del Condominio (o delegato che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore).
Come si richiede
La richiesta di ripartizione dei consumi e dei costi della relativa riscossione dovrà essere presentata utilizzando i modelli predisposti dal Gestore e contenere tutti i dati necessari per la corretta ripartizione fra le varie unità immobiliari. Ciascun condomino o singolo utilizzatore titolare dell’unità immobiliare dovrà sottoscrivere per accettazione il subcontratto di ripartizione dei consumi e dei costi della relativa riscossione formulato dall’amministratore o delegato o dall’intestatario del contratto con uso condominiale, autorizzando lo stesso a comunicare al Gestore eventuali variazioni future.
Se vuoi richiedere l' attivazione del servizio di riparto della fornitura:
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
La documentazione da produrre per la richiesta del servizio è la seguente:
a. Modulo e Contratto di Attivazione del Servizio di Riparto Consumi e Relativi Servizi Aggiuntivi debitamente compilato e sottoscritto;
b. subcontratto del servizio di riparto e servizi aggiuntivi sottoscritto da ciascun condomino contenente le autocertificazioni e l’accettazione all’attivazione del servizio di riparto e servizi aggiuntivi e delle altre condizioni precisate nel presente contratto;
c. accettazione dei corrispettivi stabiliti per l’erogazione del servizio di riparto e servizi aggiuntivi (sezione 6);
d. verbale assembleare di nomina amministratore o delegato che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore;
e. verbale assembleare di richiesta di attivazione del servizio di riparto e dei servizi aggiuntivi, procura o mandato di tutti i condomini all’amministratore, o a delegato che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore, alla stipula del contratto di attivazione del servizio di riparto, autorizzazione all’accesso nell’area condominiale agli operatori Abbanoa per gli interventi necessari alla gestione del presente contratto, con manleva per Abbanoa spa di qualsiasi azione di responsabilità o richiesta di indennità per eventuali danni colposi derivanti dal detto accesso;
f. reversale di pagamento per i costi di sopralluogo di cui agli Artt. 6 e 13 del contratto di attivazione del servizio di riparto;
g. reversale di pagamento di eventuali servizi aggiuntivi, come descritti e previsti nella sezione 6 del contratto;
h. fotocopia documento di riconoscimento amministratore o delegato e condomini;
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Clients
Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).