Puoi presentare istanza di prescrizione nel caso in cui i tuoi consumi siano stati fatturati tardivamente (dopo 5 o 2 anni in base alla data di scadenza della fattura e/o alla tipologia di utenza) oppure nel caso in cui siano decorsi 5 o 2 anni senza che il gestore ne abbia richiesto il pagamento o inviato atti interruttivi.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera n. 97/2018/R/com ha dato applicazione a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio del 2018 (L. n. 205/2017) riducendo da 5 a 2 anni il termine entro il quale il gestore è obbligato a emettere il documento di fatturazione.
Pertanto la prescrizione del credito del Gestore per consumi idrici è pari a:
- 5 anni decorrenti dalla data dalla quale può essere fatto valere il diritto in conformità alle deliberazioni ARERA per le fatture con scadenza anteriore alla data del 02.01.2020;
- 5 anni decorrenti dalla data dalla quale può essere fatto valere il diritto in conformità alle deliberazioni ARERA per le fatture con scadenza successiva 02.01.2020 e per gli utenti appartenenti alle seguenti categorie: Pubbliche Amministrazioni, soggetti Giuridici non rientranti nella categoria di professionisti (chiese, ONLUS, associazioni non riconosciute, etc …);
- 5 anni decorrenti dalla data dalla quale può essere fatto valere il diritto senza che il gestore ne abbia richiesto il pagamento o inviato atti interruttivi.
- 2 anni dalla data dalla quale può essere fatto valere il diritto in conformità alle deliberazioni ARERA per le fatture con scadenza successiva alla data del 01.01.2020 per le seguenti categorie di utenti: domestici, micro imprese, professionisti (soggetti muniti di partita IVA)
La prescrizione inizierà a decorrere dal termine entro il quale il gestore sarà tenuto ad emettere il documento di fatturazione (ossia entro 45 giorni dalla conclusione del periodo per l'emissione della fattura).
La prescrizione biennale è applicabile esclusivamente per gli utenti domestici, per le microimprese e i professionisti alle sole fatture con scadenza successiva al 1° gennaio 2020.
Interrompono il decorso del termine di prescrizione:
i solleciti di pagamento inviati dal gestore;
le azioni di recupero del credito attivate dal gestore;
qualunque comunicazione, comprese le fatture, inviata dal gestore nella quale viene indicato il credito dal medesimo vantato per consumi idrici e se ne chiede il pagamento, se ne può provare la ricezione;
Il pagamento totale o parziale di fatture prescritte non è ripetibile.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società o enti.
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
Per una corretta compilazione del Modulo Istanza di Prescrizione, che dovrà essere allegato alla richiesta , è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, indirizzo di recapito, codice Iban per eventuale rimborso, elenco fatture da rettificare e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.
La prescrizione inizierà a decorrere dal termine entro il quale il gestore sarà tenuto ad emettere il documento di fatturazione (ossia entro 45 giorni dalla conclusione del periodo per l'emissione della fattura).
Nel caso in cui l'eccezione venga presentata dal fruitore di fatto dell'utenza, peraltro, il periodo di prescrizione, comincia a decorrere dal momento della regolarizzazione contrattuale, salvo che la stessa non sia stata interrotta neanche nei confronti del precedente intestatario della fornitura e salva l'applicazione della prescrizione ordinaria decennale.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Conciliazione e Precontenzioso
Il Settore Conciliazione e Precontenzioso presidia il processo di gestione delle situazioni che sottendono una "patologia" nel rapporto contrattuale adottando le misure necessarie alla risoluzione delle problematiche utilizzando gli strumenti stragiudiziali a disposizione.