Seguici su
Cerca

Richiesta Verifica Contatore

Si richiede una verifica del contatore al fine di valutarne il corretto funzionamento.

Cos'è

È possibile richiedere al Gestore la verifica di un misuratore immatricolato in data precedente al 01/01/2014.

Per i misuratori in servizio immatricolati in data successiva al 31/12/2013 si applica quanto previsto dal DM.93/2017 "Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea", secondo il quale le verifiche sono svolte dal Ministero dello Sviluppo Economico avvalendosi delle Camere di Commercio quali autorità competenti per i controlli metrologici.

La richiesta (come previsto dall’art. 5 del Decreto citato) deve essere formulata dal Cliente inviando la modulistica prevista alla CCIAA territoriale (allegando ricevuta del versamento richiesto dalla stessa).

Di seguito, i link ai siti delle Camere di Commercio riportanti le procedure per richiedere la messa in prova dei contatori.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.

Come si richiede

Se vuoi richiedere la verifica di un contatore immatricolato in data antecedente il 01/01/2014:

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • selezione la voce “Verifica contatore [VM01]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio è possibile seguire l'ter della pratica nella sezione “Le tue Richieste” .

Sportello Online

Sportello Online

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

Scarica L'App Abbanoa disponibile per i dispositivi Android e per i dispositivi IOS di Apple.

Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tortolì e Tempio Pausania

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta Prestazioni Aggiuntive, che dovrà essere allegato alla richiesta di verifica del contatore,  è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio  che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, ubicazione fornitura, matricola e lettura del contatore,  e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.

Modulistica

Costi e vincoli

Ai sensi dell’art B. 35 del Regolamento SII, nei casi in cui il contatore a seguito di verifica è giudicato funzionante sarà addebitato un importo forfettario a titolo di rimborso per le spese sostenute (All.to D Regolamento SII).

Tempi e scadenze

5
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
5
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Billing

Il Settore Billing presidia il processo relativo all' esecuzione  delle letture dei consumi del Servizio Idrico Integrato e di tutte le attività relative ai misuratori fino alla fatturazione .

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Novembre 2024