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Richiesta Verifica Pressione

Si richiede una verifica della pressione al fine di valutarne il livello, qualora si ritenga che lo stesso non rispetti i parametri previsti.

Cos'è

Il livello di pressione è la misura della forza unitaria impressa all’acqua all’interno della conduttura espressa in atmosfere. Da non confondere con la portata che invece è la misura della quantità di acqua che attraversa la condotta nell’unità di tempo (mc/h oppure mc/giorno).

L’art. B.30 PRESSIONE DI DISTRIBUZIONE del Regolamento del SII prevede che Il Gestore assicuri contrattualmente un livello di pressione di distribuzione pari 5 m. sul solaio di copertura del piano abitabile più elevato, ed un carico massimo inferiore a 70 m., salvo deroghe di cui al DPCM 99.

L’unità di misura adottata dal Regolamento è quindi il metro di colonna d’acqua (mca). Convertendo il dato in atmosfere (1 mca = 0,096784111 atm) significa che il Gestore assicura (in condizioni ordinarie) 0,48 atm sul solaio di copertura del piano abitabile più elevato, ed un carico massimo di 6,77 atm in qualunque punto della rete.

Il livello di pressione viene misurato al contatore e poi riportato al piano stradale e quindi all’altezza dell’ultimo solaio abitabile (pressione teorica al piano = pressione misurata al contatore e riportata alla quota stradale – quota ultimo solaio abitabile riferita alla quota stradale/ 10). Esempio: se il livello di pressione misurato al piano stradale è di 2 atm e l’edificio è alto 10 mt, la pressione teorica all’ultimo piano sarà pari a 1 atm (2 – 10/10), quindi conforme a quanto previsto dal Regolamento.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.

Come si richiede

Se vuoi richiedere la verifica del misuratore posto a servizio della tua utenza:

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • selezione la voce “Verifica pressione [VP01]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio è possibile seguire l'ter della pratica nella sezione “Le tue Richieste” .

Sportello Online

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Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tortolì e Tempio Pausania

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta Prestazioni Aggiuntive, che dovrà essere allegato alla richiesta di verifica pressione,  è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio  che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, ubicazione fornitura, matricola e lettura del contatore,  e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.

Modulistica

Tempi e scadenze

5
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
5
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Billing

Il Settore Billing presidia il processo relativo all' esecuzione  delle letture dei consumi del Servizio Idrico Integrato e di tutte le attività relative ai misuratori fino alla fatturazione .

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 18 Agosto 2023