Contenimento della morosità nel Servizio Idrico Integrato
Si tratta della disciplina relativa alla Regolazione della morosità nel Servizio Idrico Integrato, in vigore dal 01/01/2020 e contenuta nella Delibera ARERA 311/2019/R/idr e nel relativo allegato A (REMSI).
Nei casi e nel rispetto delle condizioni disciplinate dalla Delibera 311/2019, Abbanoa può intraprendere azioni, a tutela del proprio credito, nei confronti degli utenti che non pagano le bollette.
In prima istanza, può trasmettere un sollecito bonario di pagamento trascorsi almeno 10 giorni solari dalla scadenza della bolletta.
In costanza di morosità, Abbanoa può procedere all’invio della Costituzione in mora solo dopo aver inviato il sollecito bonario di pagamento e trascorsi almeno venticinque (25) giorni solari dalla scadenza della bolletta.
La notifica della Costituzione in mora può avvenire con raccomandata A.R. ovvero con posta elettronica certificata (PEC) o eventuali modalità equipollenti previste dalle Autorità di regolazione.
Il tempo per il pagamento della costituzione in mora è di 15 giorni dalla data di ricezione della costituzione in mora. In ogni caso, detto termine non può essere inferiore a 40 giorni solari calcolati a partire dalla data di ricevimento da parte dell’utente della comunicazione contenente il sollecito bonario di pagamento indicato nella costituzione in mora.
Al perdurare della morosità e al verificarsi delle condizioni previste, trascorsi 40 giorni solari dal ricevimento del sollecito bonario e previa limitazione del flusso tale da garantire il quantitativo essenziale di acqua per sole utenze aventi categoria tariffaria “domestico residenti”, potrà essere eseguita la sospensione (ovvero l’interruzione della fornitura d’acqua, senza risoluzione del contratto di fornitura e senza rimozione del misuratore) e disattivazione della fornitura.
Per le “utenze non disalimentabili” (art. 2, comma 1) potrà essere eseguita la limitazione del flusso, ovvero la riduzione del flusso erogato, garantendo il “quantitativo essenziale” di acqua per sole utenze aventi categoria tariffaria “domestico residenti”.
A chi si rivolge
Titolare del contratto di fornitura.
Come si richiede
Il pagamento delle fatture evita di incorrere nelle azioni previste per il Contenimento della morosità. Nelle note di sollecito bonario e in quelle di costituzione in mora sono indicate le modalità per procedere al pagamento e per contestare eventuali importi non dovuti.
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
In caso di mancato rispetto della disciplina prevista dalla Delibera saranno corrisposti all’utente specifici indennizzi automatici determinati dalla medesima Delibera.
Abbanoa è tenuta a corrispondere all’utente finale un indennizzo automatico pari a euro trenta (30):
in tutti i casi in cui la fornitura sia stata sospesa, ovvero disattivata per morosità ad un utente finale non disalimentabile;
in tutti i casi in cui in relazione ad un utente finale domestico residente il Gestore abbia proceduto con la disattivazione della fornitura per morosità, fatto salvo nei casi di costanza di mora con manomissione dei sigilli e/o riferita ai 24 mesi precedenti alla data di costituzione in mora;
qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità in assenza di invio della comunicazione di costituzione in mora;
qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità nonostante l’utente finale abbia provveduto a comunicare l’avvenuto pagamento nei tempi e con le modalità previste.
Abbanoa è tenuta a corrispondere all’utente finale un indennizzo automatico pari a euro dieci (10) qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora ma:
in anticipo rispetto al termine indicato nella comunicazione di costituzione in mora;
l’utente finale abbia inoltrato richiesta di rateizzazione nei tempi e con le modalità consone;
non sia stato inviato il sollecito bonario di pagamento di cui sopra.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Gestione e Recupero del Credito
Il Settore Gestione e Recupero del Credito presidia il processo di recupero del credito commerciale aziendale attraverso la generazione del sollecito di pagamento, il dunning, l'ingiunzione fiscale e attraverso azioni esecutive.
Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).