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Reclamo per mancato riconoscimento prescrizione biennale

Contestazioni relative alla fatturazione di importi per consumi risalenti a più di due anni per i quali non risulti maturata la prescrizione.

Cos'è

Attraverso questa tipologia di reclamo puoi esprimere lamentele quando il Gestore ritenga non maturata la prescrizione biennale.

La Delibera 547/2019 (modificata con deliberazione 21 dicembre 2021, 610/2021/R/IDR) prevede, infatti, che nel caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, il Gestore possa ritenere non maturata la prescrizione, indicando in fattura la sussistenza di cause ostative ai sensi della normativa primaria e generale di riferimento, e la motivazione specifica.

 

Sono cause ostative, ad esempio:

  • Utilizzo della fornitura con contatore fuori ruolo non certificato dal precedente Gestore, senza aver dimostrato di aver stipulato un regolare contratto di somministrazione.
  • Fornitura non regolarizzata nei termini (rif.: Art. B21 del Regolamento del SII)
  • Mancata comunicazione del recesso dal contratto (rif.: Art. B17 del Regolamento del SII)
  • Prelievo abusivo (rif.: Art. B26 del Regolamento del SII)
  • Richiesta di voltura oltre i termini (rif.: Art. B19 del Regolamento del SII)
  • Annullamento delle bollette emesse per correzione di errore del Gestore, con successiva riemissione di bolletta.

 

Nel caso in cui intenda invece contestare la correttezza degli importi fatturati è necessario presentare richiesta di rettifica di fatturazione. Tutte queste segnalazioni ci consentiranno di migliorare la qualità dei servizi erogati.  

Come si richiede

Per inoltrare un reclamo per mancato riconoscimento della prescrizione biennale

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “richieste”
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • selezione la voce “Reclamo importi non prescrittibili [RS03]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • nella sezione RIFERIMENTI DOCUMENTO inserisci i riferimenti della fattura oggetto di contestazione
  • compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta segui l'iter della pratica nella sezione “Le tue Richieste”.

In alternativa, potrai inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, con le modalità indicate in ogni modulo.

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Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tortolì e Tempio Pausania

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
30
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

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Valido dal 01/01/2021

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Ultimo aggiornamento:Giovedì, 28 Settembre 2023