Si richiede una rettifica di fattura per esprime lamentele circa la non correttezza dei corrispettivi fatturati in merito a uno o più servizi del Servizio Idrico Integrato.
Puoi richiedere una rettifica di fattura qualora ritenga che gli importi fatturati non siano corretti per uno o più dei seguenti motivi:
criticità su misura/contatore (errata lettura del contatore, contatore illeggibile, consumo elevato per presunto guasto al contatore, errata matricola contatore indicata in fattura)
perdita occulta
errato addebito servizi di fognatura e depurazione
vizi nella gestione del contratto (ritardo o mancata registrazione)
La richiesta sospende il pagamento esclusivamente se l'importo indicato nella fattura contestata sia doppio rispetto a quello relativo alla media degli ultimi 3 anni, a parità di condizioni contrattuali.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Rettifica Fattura, che dovrà essere allegato alla richiesta , è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, indirizzo di recapito, codice Iban per eventuale rimborso, elenco fatture da rettificare e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.
Nel caso in cui venga richiesta la messa in prova del misuratore presso il laboratorio del gestore, qualora lo stesso dovesse risultare funzionante, il gestore applicherà la sanzione prevista dal Regolamento SII, Art. B.35 (importo da € 100,00 a € 200,00).
Qualora venga richiesta la messa in prova del misuratore presso il laboratorio esterno certificato, qualora lo stesso dovesse risultare funzionante il gestore addebiterà la spesa di € 400,00.
Interessi di mora
Gli interessi di mora continuano ad essere calcolati sulle somme dovute. Nel caso in cui la richiesta risulti infondata, o nel caso in cui l'accoglimento non comporti l'annullamento delle fatture, vengono applicati gli interessi di mora previsti.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Conciliazione e Precontenzioso
Il Settore Conciliazione e Precontenzioso presidia il processo di gestione delle situazioni che sottendono una "patologia" nel rapporto contrattuale adottando le misure necessarie alla risoluzione delle problematiche utilizzando gli strumenti stragiudiziali a disposizione.