Seguici su
Cerca

Riduzione degli importi fatturati per perdita occulta

È possibile richiedere la riduzione degli importi fatturati nel caso in cui si sia verificata una “perdita occulta”. Si tratta di perdite idriche occorse a valle del misuratore, sugli impianti di responsabilità dell’utente, non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà.

Cos'è

È una tutela che puoi richiedere quando:

  • il tuo consumo è almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento. Per “consumo medio giornaliero di riferimento” si intende il consumo medio degli ultimi due anni antecedenti la perdita relativo al medesimo periodo indicato nella fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo, salvo che per nuove utenze per cui il valore di riferimento è determinato sulla base della media della tipologia di utenza;
  • non hai beneficiato della tutela nei 3 anni precedenti la data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo;

La tutela prevista consente di ottenere:

a)       tutele di prezzo, che si applicano alla fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo e a quelle successive per un periodo di 3 mesi, al fine di consentire la riparazione del guasto:

i. a seguito di dimostrazione della perdita nell’ambiente, esonero dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento;

ii. in merito al servizio di acquedotto, applicazione di una tariffa pari al 25% della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili pari al 15%;

b)       l’accesso nuovamente alla tutela, da parte di un singolo utente, dopo 3 anni dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo;

c)       applicazione delle modalità di rateizzazione previste [Utenze domestiche] [Utenze non domestiche]

Esempio 1:

Consumo rilevato dal 01/03 al 31/05 (giorni 91): 300 mc

Consumo medio effettivo rilevato: 3,30 mc/giorno

Consumo medio giornaliero di riferimento: 0,40 mc/giorno

Consumo in base alla media di riferimento: 36,4 mc

Franchigia (15% su 300 mc): 45 mc

Esonero dal pagamento del canone di fognatura e depurazione per mc 263,60 (300 – 36,4)

Applicazione tariffa idrica vigente per 45 mc (corrispondente alla franchigia)

Applicazione tariffa idrica pari al 25% della tariffa base per mc 255 (300-45)

Esempio 2:

Consumo rilevato dal 01/03 al 31/05 (giorni 91): 400 mc

Consumo medio effettivo rilevato: 4,40 mc/giorno

Consumo medio giornaliero di riferimento: 2,00 mc/giorno

Consumo in base alla media di riferimento: 182 mc

Franchigia (15% su 400 mc): 60 mc

Esonero dal pagamento del canone di fognatura e depurazione per mc 218 (400 – 182)

Applicazione tariffa idrica vigente per 182 mc (corrispondente al consumo medio del Cliente)

Applicazione tariffa idrica pari al 25% della tariffa base per mc 218 (400-182)

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.

Come si richiede

Se vuoi richiedere una riduzione degli importi fatturati per perdita occulta:

  • registrati o accedi allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “Richieste”
  • clicca su “Nuova Richiesta”
  • seleziona la voce “Rettifica fattura [RF01]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • allega documentazione fotografica/video o equipollente attestante la “perdita occulta”, l’eventuale “perdita nell’ambiente” (quando la perdita non confluisce in fognatura) e la riparazione
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio è possibile seguire l'ter della pratica nella sezione “Le tue Richieste”.

N.B.: Dovranno essere allegate alla richiesta tutte le pagine del modulo comprese quelle non compilate.

In alternativa, potrai sempre inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, con le modalità indicate nello stesso modulo: potrai presentarlo direttamente o per il tramite di un’Associazione dei Consumatori alla quale conferire specifico mandato, di un Legale, etc., purché risulti firmato dal titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti e accompagnato dalla copia del documento d’identità.

Distretti
Sportello Online

Sportello Online

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

Scarica L'App Abbanoa disponibile per i dispositivi Android e per i dispositivi IOS di Apple.

Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tortolì e Tempio Pausania

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Rettifica Fattura per perdita occulta, che dovrà essere allegato alla richiesta, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, indirizzo di recapito, codice Iban per eventuale rimborso, elenco fatture da rettificare.

È necessario allegare:

  • documentazione fotografica/video comprovante la perdita nell’ambiente (acqua non confluita in pubblica fognatura) – necessaria per concessione dello sgravio sui canoni di fognatura e depurazione;
  • fotografia del misuratore a comprova dell’autolettura indicata;
  • ogni altra documentazione ritenuta utile (ad es. fattura di avvenuta riparazione, fatture per l’acquisto di materiale occorrente alla riparazione)
  • copia del documento di identità del richiedente.
Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO

Interessi di mora

Gli interessi di mora continuano ad essere calcolati sulle somme dovute. Nel caso in cui la richiesta risulti infondata, o nel caso in cui l'accoglimento non comporti l'annullamento delle fatture, vengono applicati gli interessi di mora previsti.

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
30
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Conciliazione e Precontenzioso

Il Settore Conciliazione e Precontenzioso presidia il processo di gestione  delle situazioni che sottendono una "patologia" nel rapporto contrattuale adottando le misure necessarie alla risoluzione delle problematiche  utilizzando gli strumenti stragiudiziali  a disposizione.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 25 Luglio 2024