Cos'è
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM e il relativo comunicato del 10 febbraio 2026 ha disposto - a partire dal 18 gennaio 2026 - la sospensione delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi alle utenze del Servizio Idrico Integrato situate nei comuni ed elencate dall’Ordinanza n. 1180 del Dipartimento della Protezione civile. La misura riguarda sia le utenze domestiche sia le attività produttive distrutte in tutto o in parte, o anche sgomberate, in relazione agli eccezionali eventi meteorologici causati dal ciclone Harry.
La sospensione ha una durata totale di 6 mesi e si applica a tutte le fatture e agli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, compresi eventuali costi di allacciamento, attivazione, voltura o subentro. Inoltre, verranno bloccate le procedure di distacco per morosità, anche già avviate.
Al termine del periodo di sospensione, gli importi dovranno essere rateizzati per un periodo minimo di 12 mesi, senza applicazione di interessi a carico dei clienti e senza distinzioni tra utenti. È fatta salva la possibilità degli stessi di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi sospesi, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno comunque anche contabilizzati gli eventuali consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento.