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Rettifiche di Fatturazione

Si richiede una rettifica di fattura per esprime lamentele circa la non correttezza dei corrispettivi fatturati in merito a uno o più servizi del Servizio Idrico Integrato.

Cos'è

Puoi richiedere una rettifica di fattura qualora ritenga che gli importi fatturati non siano corretti per uno o più dei seguenti motivi: 

  • criticità su misura/contatore (errata lettura del contatore, contatore illeggibile, consumo elevato per presunto guasto al contatore, errata matricola contatore indicata in fattura)
  • perdita occulta
  • errato addebito servizi di fognatura e depurazione
  • vizi nella gestione del contratto (ritardo o mancata registrazione)

La richiesta  sospende il pagamento esclusivamente se l'importo indicato nella fattura contestata sia doppio rispetto a quello relativo alla media degli ultimi 3 anni, a parità di condizioni contrattuali.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.

Come si richiede

Se vuoi richiedere una rettifica di fattura:

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • selezione la voce “Rettifica fattura [RF01]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio è possibile seguire l'ter della pratica nella sezione “Le tue Richieste” .

N.B Dovranno essere allegate alla richiesta tutte le pagine del modulo comprese quelle non compilate.

In alternativa, potrai inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, con le modalità indicate in ogni modulo.

Sportello Online

Sportello Online

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

Scarica L'App Abbanoa disponibile per i dispositivi Android e per i dispositivi IOS di Apple.

Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tortolì e Tempio Pausania

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Rettifica Fattura, che dovrà essere allegato alla richiesta ,  è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio  che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, indirizzo di recapito, codice Iban per eventuale rimborso, elenco fatture da rettificare e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.

Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO

Messa in prova del contatore

Nel caso in cui venga richiesta la messa in prova del misuratore presso il laboratorio del gestore, qualora lo stesso dovesse risultare funzionante, il gestore applicherà la sanzione prevista dal Regolamento SII, Art. B.35 (importo da € 100,00 a € 200,00).

Qualora venga richiesta la messa in prova del misuratore presso il laboratorio esterno certificato,  qualora lo stesso dovesse risultare funzionante il gestore addebiterà la spesa di € 400,00. 

Interessi di mora

Gli interessi di mora continuano ad essere calcolati sulle somme dovute. Nel caso in cui la richiesta risulti infondata, o nel caso in cui l'accoglimento non comporti l'annullamento delle fatture, vengono applicati gli interessi di  mora previsti.

Tempi e scadenze

60
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
60
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Conciliazione e Precontenzioso

Il Settore Conciliazione e Precontenzioso presidia il processo di gestione  delle situazioni che sottendono una "patologia" nel rapporto contrattuale adottando le misure necessarie alla risoluzione delle problematiche  utilizzando gli strumenti stragiudiziali  a disposizione.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 31 Agosto 2021