Risoluzione delle controversie
Conciliazione "Arera"
Abbanoa aderisce al Servizio di Conciliazione promosso dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Istanza di Prescrizione
Puoi presentare istanza di prescrizione nel caso in cui i tuoi consumi siano stati fatturati tardivamente (dopo 5 o 2 anni in base alla data di scadenza della fattura e/o alla tipologia di utenza) oppure nel caso in cui siano decorsi 5 o 2 anni senza che il gestore ne abbia richiesto il pagamento o inviato atti interruttivi.
Reclamo per mancato riconoscimento prescrizione biennale
Contestazioni relative alla fatturazione di importi per consumi risalenti a più di due anni per i quali non risulti maturata la prescrizione.
Rettifiche di Fatturazione
Si richiede una rettifica di fattura per esprime lamentele circa la non correttezza dei corrispettivi fatturati in merito a uno o più servizi del Servizio Idrico Integrato.
Riduzione degli importi fatturati per perdita occulta
È possibile richiedere la riduzione degli importi fatturati nel caso in cui si sia verificata una “perdita occulta”. Si tratta di perdite idriche occorse a valle del misuratore, sugli impianti di responsabilità dell’utente, non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà.
Soluzione Negoziata
La Procedura di Soluzione Negoziata era attivabile fino al 31.10.2022; le richieste pervenute saranno gestite fino ad esaurimento. Attualmente è possibile accedere al servizio di Conciliazione ARERA.