Attraverso questa tipologia di reclamo puoi esprimere lamentele quando il Gestore ritenga non maturata la prescrizione biennale.
La Delibera 547/2019 (modificata con deliberazione 21 dicembre 2021, 610/2021/R/IDR) prevede, infatti, che nel caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, il Gestore possa ritenere non maturata la prescrizione, indicando in fattura la sussistenza di cause ostative ai sensi della normativa primaria e generale di riferimento, e la motivazione specifica.
Sono cause ostative, ad esempio:
Utilizzo della fornitura con contatore fuori ruolo non certificato dal precedente Gestore, senza aver dimostrato di aver stipulato un regolare contratto di somministrazione.
Fornitura non regolarizzata nei termini (rif.: Art. B21 del Regolamento del SII)
Mancata comunicazione del recesso dal contratto (rif.: Art. B17 del Regolamento del SII)
Prelievo abusivo (rif.: Art. B26 del Regolamento del SII)
Richiesta di voltura oltre i termini (rif.: Art. B19 del Regolamento del SII)
Annullamento delle bollette emesse per correzione di errore del Gestore, con successiva riemissione di bolletta.
Nel caso in cui intenda invece contestare la correttezza degli importi fatturati è necessario presentare richiesta di rettifica di fatturazione. Tutte queste segnalazioni ci consentiranno di migliorare la qualità dei servizi erogati.
Come si richiede
Per inoltrare un reclamo per mancato riconoscimento della prescrizione biennale
registrati allo Sportello Online
accedi alla sezione “richieste”
clicca su “Nuova richiesta”
selezione la voce “Reclamo importi non prescrittibili [RS03]”
inserisci le informazioni richieste
nella sezione RIFERIMENTI DOCUMENTO inserisci i riferimenti della fattura oggetto di contestazione
compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
clicca sul pulsante “salva”
Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta segui l'iter della pratica nella sezione “Le tue Richieste”.
In alternativa, potrai inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, con le modalità indicate in ogni modulo.
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Clients
Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).