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Subentro

Si richiede un subentro quando è necessario riattivare una fornitura, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna non più attivo, cioè dove non è presente l'acqua. 

Cos'è

Con il subentro è possibile riattivare una fornitura idrica, in seguito alla cessazione del contratto. Per esempio se hai sottoscritto un contratto d’affitto o stipulato un atto d’acquisto e il precedente locatario/proprietario ha richiesto la disattivazione del servizio.  Per i punti attivi, dove è presente la fornitura, occorre invece presentare richiesta di voltura.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Può inoltrare richiesta di subentro il proprietario dell'immobile, il titolare del contratto di locazione o di altro titolo di possesso valido, l'amministratore di condominio, il tutore legale, se persona giuridica il rappresentante legale della società/ente.

Come si richiede

Se vuoi richiedere un subentro:

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • selezione la voce “Subentro/Riattivazione fornitura [A02]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta segui l'iter della pratica nella sezione “Le tue Richieste”. 

In alternativa, potrai inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, con le modalità indicate in ogni modulo.

Sportello Online

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Distretti
Per prenotare

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Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta e Contratto di Attivazione del SII,  da allegare alla richiesta di subentro, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Servizio del precedente intestatario della fornitura che si trova sulla prima pagina di ogni bolletta (se il codice non è noto è sufficiente indicare il numero del sigillo), dati catastali (categoria, codice catastale del Comune, sezione, foglio, particella e subalterno), titolarità dell’immobile (proprietà, locazione, comodato, etc.) con estremi di registrazione del titolo. Oppure altro titolo che attesti il regolare possesso. Indirizzo di recapito delle bollette e copia del documento di identità del richiedente che dovrà essere allegato alla richiesta.

Che cos’ è il sigillo e dove puoi trovarlo

Quando viene richiesta la disattivazione della fornitura il Gestore appone un sigillo nel quale è presente un numero di serie che identifica univocamente il punto di erogazione. Puoi trovare il sigillo nella nicchia destinata ad ospitare il contatore.

Modulistica

Costi e vincoli

Costi di allaccio ( Nessun pagamento anticipato addebito sulla prima fattura)
110,00 Euro
Marca da bollo (Nessun pagamento anticipato addebito sulla prima fattura)
16,00 Euro

L'importo relativo al deposito cauzionale varia in base alla tipologia tariffaria e viene addebitato per il 75% (50%+25%) nella prima fattura utile mentre il restante 25% nella fattura immediatamente successiva. Sono esonerati dal pagamento del deposito cauzionale colore che attiveranno la domiciliazione delle bollette (consumi annui inferiori ai 500 metri cubi) e le utenze che beneficiano del bonus nazionale.

Tempi e scadenze

5
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
5
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Casi particolari

E' necessario richiedere un subentro anche nei casi in cui si intenda richiedere la riattivazione della fornitura cessata  per morosità, qualora siano decorsi 90 gg dalla data della disattivazione.

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
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Mer
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Gio
08.30, 18.30
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08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Clients

Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

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Ultimo aggiornamento:Lunedì, 23 Agosto 2021