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Voltura Ordinaria

Si richiede una voltura ordinaria quando è necessario procedere con la variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo, cioè dove è presente l'acqua.

Cos'è

La voltura ordinaria si richiede per cambiare l’intestatario di un contratto di una fornitura attiva, ossia dove è già presente l’acqua. Per esempio se hai sottoscritto un contratto d’affitto o stipulato un atto d’acquisto e il precedente locatario/proprietario non ha ancora inoltrato richiesta di disattivazione. Se invece nell’immobile l’acqua non è presente è necessario presentare richiesta di subentro, riattivazione o nuovo allaccio.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Può inoltrare richiesta di voltura ordinaria il proprietario dell'immobile, il titolare del contratto di locazione o di altro titolo di possesso valido, l'amministratore di condominio, il tutore legale, se persona giuridica il rappresentante legale della società/ente.

Come si richiede

Se vuoi richiedere una voltura ordinaria :

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “Richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • seleziona la voce “Voltura ordinaria [S01]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta segui lo stato della pratica nella sezione “Le tue Richieste".

In alternativa, potrai inviare la documentazione secondo le modalità indicate in ogni modulo.

Sportello Online

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Distretti
Per prenotare

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Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Voltura, da allegare alla richiesta, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Servizio del precedente intestatario della fornitura che si trova sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, dati catastali (categoria, codice catastale del Comune, sezione, foglio, particella e subalterno), titolarità dell’immobile (proprietà, locazione, comodato, etc.) con estremi di registrazione del titolo (oppure altro titolo che attesti il regolare possesso), indirizzo di recapito delle bollette e copia del documento di identità del richiedente che dovrà essere allegato alla richiesta.

Che cos’ è il codice servizio e dove puoi trovarlo

Il codice servizio identifica univocamente la fornitura per questo motivo è necessario indicarlo in alcune istanze. Il codice servizio viene indicato in tutte le fatture pertanto in caso di voltura sarà necessario richiederlo  al precedente intestatario. Qualora non fosse possibile reperire in alcun modo il codice servizio è sufficiente annotare il numero di matricola del contatore e contattare il nostro call center al per acquisirlo.

Modulistica

Costi e vincoli

Costi di allaccio (Nessun pagamento anticipato addebito sulla prima fattura)
110,00 Euro
Marca da bollo (Nessun pagamento anticipato addebito sulla prima fattura)
16,00 Euro

L'importo relativo al deposito cauzionale varia in base alla tipologia tariffaria e viene addebitato per il 75% (50%+25%) nella prima fattura utile mentre il restante 25% nella fattura immediatamente successiva. Sono esonerati dal pagamento del deposito cauzionale colore che attiveranno la domiciliazione delle bollette (consumi annui inferiori ai 500 metri cubi) e le utenze che beneficiano del bonus nazionale.

Il termine per la presentazione della richiesta di voltura è pari a 60 giorni dalla data del primo utilizzo utilizzo che di norma corrisponde  con la decorrenza del possesso.

Tempi e scadenze

5
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
5
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Clients

Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta è possibile verificare nella sezione “Le tue Richieste” lo stato della pratica.

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 23 Agosto 2021