Società Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Selezione N. 5 – Addetto di Laboratorio Rif. 176
Contenuto dell'obbligo
NB. Nell’avviso di selezione sono state inserite in grassetto delle precisazioni
Abbanoa SpA, Gestore del Servizio Idrico Integrato della Regione Sardegna seleziona, per assunzione a tempo indeterminato, per il territorio servito da Abbanoa SpA
N. 5 – Addetto di Laboratorio Rif. 176
Profilo professionale richiesto ed elementi qualificanti
La figura è inserita all’interno del laboratorio analisi aziendale che gestisce il monitoraggio e il controllo dei parametri analitici di rilevanza ambientale per il rispetto delle norme e delle politiche aziendali attraverso l’organizzazione e l’esecuzione delle attività di laboratorio, in conformità alla norma ISO 17025. Dovrà curare le seguenti attività:
- esecuzione di analisi chimiche strumentali da banco e sul campo, di acque reflue e potabili
- esecuzione di analisi microbiologiche di acque reflue e potabili
- elaborazione dei dati analitici
- esecuzione della taratura e manutenzione ordinaria delle apparecchiature utilizzate
- supporto nelle attività per lo sviluppo ed il mantenimento del sistema di gestione del laboratorio in conformità alla norma ISO 17025
CCNL Utilitalia – Livello 3
Requisiti
- possesso di diploma di scuola media superiore di perito chimico/tecnico di laboratorio con esperienza non inferiore a due anni presso un laboratorio analisi nell’ambito del controllo di acque destinate al consumo umano e acque reflue;
oppure
- laurea triennale/magistrale in scienze e tecnologie chimiche o in scienze biologiche con esperienza non inferiore a un anno presso un laboratorio analisi nell’ambito del controllo di acque destinate al consumo umano e acque reflue
Titoli preferenziali:
Conoscenza della norma ISO 17025
Selezione
La selezione consisterà in una prova pratica e in un colloquio. Il punteggio minimo di idoneità conseguibile, come sommatoria tra le diverse prove, è di 60 punti
La prova pratica a contenuto tecnico pratico riguarderà l’esecuzione di una prova analitica o parte di essa per la determinazione di parametri chimico fisici e/o microbiologici su matrici ambientali, attraverso l’impiego di attrezzature ed apparecchiature di laboratorio.
Il punteggio massimo conseguibile con la prova pratica sarà di 40 punti
La prova orale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica del possesso della professionalità, delle capacità, delle conoscenze e delle attitudini richieste per la posizione lavorativa da ricoprire. Verterà sulle seguenti materie:
- Conoscenza teorica delle tecniche analitiche per i seguenti parametri con strumentazione dedicata: Torbidità (APAT CNR IRSA metodo 2110), pH (APAT CNR-IRSA 2060), Conducibilità (APAT CNR-IRSA 2030), Ammonio con Spettrofotometro (UNI 11669), metalli con ICP–OES (UNI EN ISO 11885), anioni e cationi in Cromatografia Ionica (Anioni APAT-IRSA 4020- cationi APAT-IRSA 3030); Escherichia coli e coliformi (UNI EN ISO 9308-2 2014 - Idexx)
- Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e documenti ACCREDIA applicabili;
- Legislazione in materia ambientale nazionale e regionale:
- D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. Testo unico ambientale;
- D.lgs 31/2001 e s.m.i. Qualità acque destinate a consumo umano;
- D.lgs 36/2003 e s.m.i. Attuazione Direttiva Europea su Discariche di rifiuti;
- Piano di Tutela delle Acque (PTA) della Regione Sardegna
Il punteggio massimo conseguito per la prova orale è di 60 punti.
Il punteggio totale massimo conseguibile è di 100 punti.
Le sedi di lavoro: Cagliari, Sassari e Nuoro. La sede sarà assegnata dall’Azienda al momento dell’assunzione sulla base della posizione in graduatoria.
Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso, si rimanda al Regolamento per il Reclutamento del Personale Abbanoa e alla normativa vigente.
Tutto le comunicazioni relative alla procedura selettiva verranno pubblicate esclusivamente sito web www.Abbanoa.it
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire esclusivamente mediante procedura telematica consistente nella compilazione dell’apposito form on line reperibile al seguente link entro il 31/01/2022 (trascorso il termine indicato il collegamento al form verrà disattivato).
Per informazioni [email protected].