Seguici su
Cerca

Variazione componenti nucleo familiare per le utenze indirette

Come comunicare la numerosità dei componenti familiari per le utenze indirette ad uso domestico residente

Cos'è

La normativa comunitaria ha evidenziato da diversi anni la necessità di rendere i consumatori “più consapevoli delle implicazioni del consumo di acqua”. Con tale finalità sono state approvate dall’Autorità nazionale ARERA una serie di norme e misure, volte a razionalizzare i consumi ed eliminare gli sprechi (principio di Water conservation).

In particolare, le misure adottate dall’Autorità puntano a:

  1. rendere più trasparente il rapporto con i gestori del servizio idrico;
  2. incentivare la trasformazione impiantistica, finalizzata all’installazione di dispositivi di misurazione dei consumi per ogni singola unità immobiliare, comunque ritenuta necessaria per garantire l’efficace applicazione delle disposizioni introdotte dalla regolazione a garanzia del consumatore finale.

Con la delibera 665/2017/R/IDR, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio idrico integrato, che gli Enti di governo dell’ambito, o gli altri soggetti competenti (in Sardegna l'EGAS), sono tenuti a seguire per il riordino della struttura dei corrispettivi per gli utenti finali.

Il provvedimento porta a compimento il processo di omogeneizzazione su scala nazionale, semplificazione e razionalizzazione della struttura dei corrispettivi, individuando la fascia di consumo annuo agevolato per le utenze domestiche residenti e incentivando comportamenti efficienti in termini di conservazione della risorsa e dell'ambiente, nel rispetto dei criteri di:

−    progressività, a partire (per le utenze domestiche residenti) dal consumo eccedente il quantitativo essenziale di acqua;

−    differenziazione dell’uso della risorsa idrica, in osservanza del principio "chi inquina paga";

−    differenziazione del corrispettivo per incentivare gli utenti ad utilizzare le risorse idriche in modo efficiente.

In particolare, con riferimento all’utenza domestica, la delibera 665/2017/R/IDR prevede che a decorrere dal 1 gennaio 2018 venga introdotto, al fine della determinazione dei corrispettivi tariffari per il settore idrico integrato – per la prima volta soggetti ad una unica disciplina a livello nazionale – un criterio pro capite, in funzione del numero di componenti dell’utenza domestica.

La normativa introduce quindi un’articolazione pro capite della quota variabile del corrispettivo di acquedotto, definita considerando la numerosità dei componenti di ciascuna utenza domestica residente.

Il numero dei componenti il nucleo familiare (CNF) incide solo sulla quota variabile acquedotto della tariffa domestico residente. La quota variabile, proporzionale al consumo, del servizio acquedotto per i residenti è suddivisa in fasce sulla base del consumo pro capite standard per un nucleo di 3 componenti. In pratica è prevista per ogni componente una quota agevolata di metri cubi di acqua all'anno (per l'anno 2024 la quota definita dall’EGAS è di 24 mc, circa 65 litri al giorno). All'aumentare del numero dei componenti il nucleo familiare aumenta anche linearmente lo scaglione della quota agevolata. Per maggiori approfondimenti cliccando qui potrà consultare le tariffe vigenti. 

Vantaggi equitativi della modalità di applicazione degli scaglioni di consumo pro capite

Per le utenze ad uso domestico residente l’ampiezza degli scaglioni è determinata dai componenti del nucleo familiare. I nuclei familiari composti da più di 3 persone accedono a fasce di consumo più ampie: dispongono di più metri cubi d’acqua all’anno ad un costo inferiore. Per apprezzare il beneficio ottenibile vedasi l’esempio sotto riportato.

Esempio:

-tariffa domestico residente

-consumo utenza domestica residente, 300 mc per 365 giorni

 

Caso A: famiglia di 6 persone, e corrispettivi determinati con riferimento a 3 componenti (In assenza di dati, la normativa nazionale prevede che ogni nucleo familiare sia considerato composto da tre persone)

Tipologia cliente: Domestico residente

Nr. Unità immobiliari: 1

Nr. Unità abitative: 1

Nr. Persone residenti: 3

Consumo: 300 mc

Giorni: 365

 

Voce Mc Importo imponibile (€)
Tariffa agevolata 72 52,06
Tariffa base 69 97,64
Tariffa eccedenza 1 60 142,02
Tariffa eccedenza 2 51 174,27
Tariffa eccedenza 3 48 208,18
Fognatura 300 90,60
Depurazione 300 224,70
UI1 idrico 300 1,50
UI1 fognatura 300 1,50
UI1 depurazione 300 1,50
UI2 idrico 300 2,70
UI2 fognatura 300 2,70
UI2 depurazione 300 2,70
UI3 idrico 300 5,37
UI3 fognatura 300 5,37
UI3 depurazione 300 5,37
UI4 idrico 300 0,60
UI4 fognatura 300 0,60
UI4 depurazione 300 0,60
Quota fissa idrico   18,79
Quota fissa fognatura   2,44
Quota fissa depurazione   6,03
Totale   1.047,22

 

Caso B: famiglia di 6 persone, e corrispettivi determinati con riferimento a 6 componenti effettivi

Tipologia cliente: Domestico residente

Nr. Unità immobiliari: 1

Nr. Unità abitative: 1

Nr. Persone residenti: 6

Consumo: 300 mc

Giorni: 365

 

Voce Mc Importo imponibile (€)
Tariffa agevolata 144 104,11
Tariffa base 138 195,27
Tariffa eccedenza 1 18 42,61
Tariffa eccedenza 2    
Tariffa eccedenza 3    
Fognatura 300 90,60
Depurazione 300 224,70
UI1 idrico 300 1,50
UI1 fognatura 300 1,50
UI1 depurazione 300 1,50
UI2 idrico 300 2,70
UI2 fognatura 300 2,70
UI2 depurazione 300 2,70
UI3 idrico 300 5,37
UI3 fognatura 300 5,37
UI3 depurazione 300 5,37
UI4 idrico 300 0,60
UI4 fognatura 300 0,60
UI4 depurazione 300 0,60
Quota fissa idrico   18,79
Quota fissa fognatura   2,44
Quota fissa depurazione   6,03
Totale   715,05

Per determinare il numero di Componenti il Nucleo Familiare (CNF) si fa riferimento al concetto di "famiglia anagrafica" definito dall'art. 4 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, inteso come l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune e nella stessa abitazione. Stante quanto sopra, anche al fine di ridurre i possibili effetti distorsivi, è di tutta evidenza l’importanza di procedere al corretto e tempestivo aggiornamento dei CNF.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Titolare del contratto di fornitura uso domestico residente, tutore legale, amministratore di condominio.

Come si richiede

Per i nuclei ad uso domestico residente la comunicazione circa la numerosità dei componenti familiari e la presenza di contatori divisionali deve essere comunicata inizialmente dall’Amministratore del Condominio utilizzando il modulo M0DCLI002 – Richiesta di modifiche contrattuali, a cui deve essere allegato il dettaglio delle utenze domestiche residenti in formato excel (File caricamento CNF) e possibilmente il modulo MODCLI040 – Richiesta di aggiornamento dati utenza indiretta – per acquisire i dati di contatto di ogni utenza indiretta, il consenso ad essere contattati direttamente da Abbanoa e la modalità di contatto prescelta (cartacea, e-mail, telefono, messaggistica, altro). Ogni singolo nucleo familiare, in caso di successiva variazione, dovrà comunicare l’aggiornamento utilizzando il modulo MODCLI040 – Richiesta di aggiornamento dati utenza indiretta.

In seguito alla comunicazione dei dati richiesti, verrà fornito all’ Amministratore di Condominio uno strumento che permetta la corretta suddivisione dei consumi tra tutti i nuclei familiari, in base appunto al numero di componenti degli stessi.

È possibile comunicare/richiedere la variazione dei componenti del nucleo familiare tramite lo Sportello Online:

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • seleziona la voce “Variazioni Contrattuali [A510]” 
  • inserisci le informazioni richieste
  • seleziona la voce  "Variazione tariffa applicata" nel campo Dati Variazione Contrattuale
  • compila e allega il modulo utilizzando le istruzioni alla compilazione
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio è possibile seguire l'iter della pratica nella sezione “Le tue Richieste” .

N.B.: Dovranno essere allegate alla richiesta tutte le pagine del modulo comprese quelle non compilate.

In alternativa, potrai inviare il modulo preventivamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, con le modalità indicate in ogni modulo.

Sportello Online

Sportello Online

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

Scarica L'App Abbanoa disponibile per i dispositivi Android e per i dispositivi IOS di Apple.

Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tempio Pausania e Tortolì

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Modifiche Contrattuali (MODCLI002R7), che dovrà essere allegato alla richiesta di variazione tariffa applicata, e del Modulo Richiesta di aggiornamento dati utenza indiretta (MODCLI040R0) è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, indirizzo di recapito delle bollette, nuova tariffa da applicare e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.

Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Clients

Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 28 Febbraio 2024