Puoi chiedere una variazione tariffa applicata per esempio in caso di modifica residenza anagrafica rispetto al dato comunicato in sede di sottoscrizione del contratto di fornitura.
Fra le variazioni tariffa applicata rientra anche la modifica dei componenti del nucleo familiare (solo per le utenze con tariffa domestico residente).
Per determinare il numero di Componenti il Nucleo Familiare (CNF) si fa riferimento al concetto di "famiglia anagrafica" definito dall'art. 4 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, inteso come l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune e nella stessa abitazione.
Nel caso in cui intervengano successive modifiche al numero dei componenti del Nucleo familiare le variazioni devono essere comunicate entro 60 giorni dall'effettiva modifica.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Titolare del contratto di fornitura, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.
Come si richiede
Se vuoi richiedere la variazione della tariffa applicata:
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Modifiche Contrattuali, che dovrà essere allegato alla richiesta di variazione tariffa applicata, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, indirizzo di recapito delle bollette, nuova tariffa da applicare e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Clients
Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).