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Voltura gratuita (mortis causa)

Si richiede una voltura gratuita in caso di decesso dell'intestatario della fornitura, al fine di procedere con l' attivazione con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo (dove è presente l’acqua). 

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Può inoltrare richiesta di voltura gratuita  l’erede o un soggetto residente nell’immobile su cui è attiva la fornitura, in seguito al decesso dell’intestatario

Come si richiede

Se vuoi richiedere una voltura gratuita :

  • registrati allo Sportello Online
  • accedi alla sezione “Richieste” 
  • clicca su “Nuova richiesta”
  • seleziona la voce “Voltura gratuita/per successione [S02]”
  • inserisci le informazioni richieste
  • compila e allega il modulo
  • allega copia del tuo documento di identità ed eventuali altri allegati richiesti
  • clicca sul pulsante “salva”

Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta segui lo stato della pratica nella sezione “Le tue Richieste".

In alternativa, potrai inviare la documentazione secondo le modalità indicate in ogni modulo.

N.B Dovranno essere allegate alla richiesta tutte le pagine del modulo comprese quelle non compilate.

Sportello Online

Sportello Online

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

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Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tortolì e Tempio Pausania

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Modifiche contrattuali, che dovrà essere allegato alla richiesta, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Servizio del precedente intestatario della fornitura che si trova sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, dati catastali rilevabili nella denuncia di successione (categoria, codice catastale del Comune, sezione, foglio, particella e subalterno), estremi registrazione atto di successione,. data del decesso dell'intestatario della fornitura.  Indirizzo di recapito delle bollette e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.

Che cos’ è il codice servizio e dove puoi trovarlo

Il codice servizio identifica univocamente la fornitura per questo motivo è necessario indicarlo in alcune istanze. Il codice servizio viene indicato in tutte le fatture pertanto in caso di voltura sarà necessario richiederlo  al precedente intestatario. Qualora non fosse possibile reperire in alcun modo il codice servizio è sufficiente annotare il numero di matricola del contatore e contattare il nostro call center per acquisirlo.

Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO

Il termine per la presentazione della richiesta di voltura è pari a 90 giorni dal momento in cui si è verificata l’insorgenza del diritto.

Tempi e scadenze

5
giorni
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
5
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Clients

Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Dopo aver effettuato il salvataggio della richiesta è possibile verificare nella sezione “Le tue Richieste” lo stato della pratica.

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 23 Agosto 2021