Sono diversi i casi di persone che a distanza di tempo si ritrovano a dover rispondere di consumi effettuati da nuovi inquilini che magari a loro volta non hanno presentato richiesta di voltura. Per tutelarsi da simili inconvenienti, è indispensabile che quando si lascia un immobile si faccia immediatamente la richiesta di cessazione contrattuale, fornendo anche l'autolettura finale del contatore. Si riceverà una bolletta di chiusura: i consumi residui saranno scalati dal deposito cauzionale se precedentemente versato. In questo caso sarà richiesta la differenza se il saldo è positivo (importo della bolletta superiore al deposito) oppure restituita con gli interessi se il saldo è negativo (importo della bolletta inferiore al deposito).
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Titolare del contratto di fornitura ovvero erede in caso di decesso dello stesso, tutore legale, amministratore di condominio, rappresentante legale per le società/enti.
Come si richiede
Se vuoi richiedere la disattivazione della fornitura:
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Modifiche Contrattuali, che dovrà essere allegato alla richiesta di disattivazione, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Cliente e Codice Servizio che si trovano sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, nuovo indirizzo di recapito delle bollette (dove verrà spedita la fattura di cessazione) e copia del documento di identità del richiedente da allegare alla richiesta.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Clients
Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).