Si richiede una voltura ordinaria quando è necessario procedere con la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo, che deve essere richiesta nei casi in cui si verifichi una successione nel contratto di fornitura .
Si può richiedere, ad esempio, una voltura per successione in caso di cessione d' azienda, per assegnazione della casa coniugale in caso di separazione legale, per successione nel contratto di affitto o per semplice cambio intestazione fra cointestatari dello stesso immobile). Può essere richiesta anche in caso di donazione di un immobile e di comodato gratuito genitori/figli.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Può inoltrare richiesta di voltura per successione il titolare del contratto che legittima il possesso dell'immobile, ad esempio il coniuge in caso di separazione legale, il titolare del contratto di cessione d'azienda o di successione nel contratto di affitto ecc..
Accedendo allo Sportello Online puoi verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.
E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento, la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture.
Per una corretta compilazione del Modulo Richiesta di Modifiche contrattuali, che dovrà essere allegato alla richiesta, è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati: Codice Servizio del precedente intestatario della fornitura che si trova sulla prima pagina di ogni bolletta, matricola e lettura del contatore, dati catastali (categoria, codice catastale del Comune, sezione, foglio, particella e subalterno), titolarità dell’immobile (successione nel contratto di affitto, atto di assegnazione dell'immobile per separazione, contratto di cessione d'azienda ecc.) con estremi di registrazione del titolo, indirizzo di recapito delle bollette e copia del documento di identità del richiedente che dovrà essere allegato alla richiesta.
Che cos’ è il codice servizio e dove puoi trovarlo
Il codice servizio identifica univocamente la fornitura per questo motivo è necessario indicarlo in alcune istanze. Il codice servizio viene indicato in tutte le fatture pertanto in caso di voltura sarà necessario richiederlo al precedente intestatario. Qualora non fosse possibile reperire in alcun modo il codice servizio è sufficiente annotare il numero di matricola del contatore e contattare il nostro call center al per acquisirlo.
Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa. Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.
Clients
Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).