Seguici su
Cerca

Strumento di calcolo per la ripartizione del fatturato alle utenze condominiali

È uno strumento di calcolo utile alla corretta applicazione dell’articolazione tariffaria, che consente la ripartizione degli importi fatturati tra ciascuna utenza indiretta, come previsto dall’art. 21 dell’Allegato A alla deliberazione Arera n. 218/2016/R/IDR del 5 maggio 2016.

Cos'è

Lo strumento di calcolo permette all'Amministratore di Condominio di ripartire gli importi fatturati tra le utenze indirette condominiali tramite l’inserimento delle seguenti informazioni:

  • numero di unità immobiliari suddivise per tipologia di utenza (dato riportato in fattura);
  • voci di fatturazione (quote fisse, componenti tariffarie riportate in fattura);
  • consumo (rilevato o stimato) di ciascuna unità immobiliare e di ciascuna tipologia d'utenza (il dato deve essere riportato dall’Amministratore in base al riparto dei volumi e il totale deve coincidere con i volumi totali misurati da Abbanoa);
  • per le sole utenze domestiche, numerosità dei componenti del nucleo familiare a cui si applica la tariffa pro capite (il numero totale dei CNF deve coincidere con quanto riportato in fattura);
  • tipologie d'uso e la relativa articolazione tariffaria vigente (dato riportato in fattura).

Ricordiamo che, con riferimento alle utenze domestiche ad uso residente, la delibera 665/2017/R/IDR ha introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2018, al fine della determinazione dei corrispettivi tariffari per il settore idrico integrato, il criterio pro capite, in funzione del numero di componenti dell’utenza domestica.
Il numero dei componenti il nucleo familiare (CNF) incide solo sulla quota variabile acquedotto della tariffa domestico residente. La quota variabile, proporzionale al consumo, del servizio acquedotto per i residenti è suddivisa in fasce sulla base del consumo pro capite standard per un nucleo di 3 componenti. In pratica è prevista per ogni componente una quota agevolata di metri cubi di acqua all'anno (per l'anno 2024 la quota definita dall’EGAS è di 24 mc, circa 65 litri al giorno). All'aumentare del numero dei componenti il nucleo familiare aumenta anche linearmente lo scaglione della quota agevolata.
Stante quanto sopra, anche al fine di ridurre i possibili effetti distorsivi, è di tutta evidenza l’importanza di procedere al corretto e tempestivo aggiornamento dei CNF. Per approfondimenti sui vantaggi della modalità di applicazione degli scaglioni di consumo pro capite, rimandiamo alla pagina dedicata alla comunicazione dei componenti il nucleo familiare per le utenze indirette.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Amministratore di Condominio, referente dell'utenza raggruppata, singole utenze indirette, società di contabilizzazione.

Come si richiede

Lo strumento di calcolo può essere scaricato dal link sotto riportato. Per la corretta compilazione sono a disposizione le istruzioni.

Sportello Online

Sportello Online

Accedendo allo Sportello Online puoi verificare  la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. Inoltre puoi inviare molteplici richieste e verificarne in tempo reale lo stato di lavorazione.

E' inoltre disponibile l'App Abbanoa, alla quale puoi accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la registrazione allo Sportello Online  e che ti premette di verificare, così come dallo Sportello Online, ovunque ti trovi e in qualunque momento,  la tua situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le tue autoletture. 

Scarica L'App Abbanoa disponibile per i dispositivi Android e per i dispositivi IOS di Apple.

Distretti
Per prenotare

Attivo per gli sportelli di Arzachena, Iglesias, Isili, Macomer, Ozieri, Tempio Pausania e Tortolì

Costi e vincoli

GRATUITO

Contatti

Telefono - da rete fissa:
800062692

Telefono - da cellulare:
+390704511328

Telefono - da estero:
+390704511328

Sito web:
www.abbanoa.it

Lun
08.30, 18.30
Mar
08.30, 18.30
Mer
08.30, 18.30
Gio
08.30, 18.30
Ven
08.30, 18.30
Sab
08.30, 13.15
Valido dal 01/01/2021

Il numero verde del Servizio clienti (800062692) è gratuito per le chiamate da rete fissa.
Alle chiamate da cellulare al numero del Servizio clienti 070 45 11 328 si applica la tariffa urbana, in base al proprio piano tariffario.

Clients

Il Settore Clients gestisce il rapporto contrattuale con il cliente del Servizio Idrico Integrato in tutti i canali d'accesso previsti dall'azienda (Front Office, Contact Center, Sportello Online, indirizzi mail dedicati, posta ordinaria) assicurando il rispetto degli indicatori previsti dalla Carta del Servizio e dalle deliberazioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Variazione componenti nucleo familiare per le utenze indirette

Come comunicare la numerosità dei componenti familiari per le utenze indirette ad uso domestico residente

Ulteriori dettagli

Singolarizzazione delle utenze

Trasformazione delle utenze indirette condominiali in utenze singole.

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento:Martedì, 28 Gennaio 2025